TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Di cosa parla Il primo giorno della mia vita su Prime Video

Di cosa parla Il primo giorno della mia vita su Prime Video

By mariapinacoico96

Prime Video presenta ai suoi utenti una nuova pellicola italiana: “Il primo giorno della mia vita”, diretta da Paolo Genovese. Il film, uscito nel 2023, ha una durata di un’ora e 59 minuti e affronta con originalità e profondità tematiche delicate come il suicidio, visto come l’unica via di fuga da una situazione senza speranza, e i sentimenti, esaltati da una fotografia suggestiva e coinvolgente.

Chi ha scritto Il primo giorno della mia vita?

Il film è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo scritto nel 2018, dallo stesso Genovese, il regista di Perfetti Sconosciuti.

Dove è stato girato il primo giorno della mia vita?

Paolo Genovese, per l’adattamento cinematografico, ha spostato l’ambientazione del suo romanzo da New York a Roma. Le scene si sono svolte tra Cinecittà Est e, fuori Roma, nella valle dell’Aniene a Castel Madama. Gli invece, sono stati ricostruiti a Cinecittà.

È colpa mia? In streaming su Prime Video arriva l’amore proibito tra due adolescenti

Il primo giorno della mia vita, trama

I protagonisti del film sono Uomo e Napoleone, due personaggi interpretati magistralmente da Toni Servillo e Valerio Mastandrea, che si confrontano con le loro emozioni, riflesse anche da Arianna, la moglie di Uomo, interpretata da Margherita Buy, e dal figlio, interpretato da Gabriele Cristini. La sceneggiatura e la regia sembrano voler mantenere una certa distanza emotiva dallo spettatore: i dialoghi sono spesso recitati con freddezza o artificiosità, senza coinvolgimento.

Questa scelta, però, riesce a rendere ancora più forte l’impatto emotivo del film, che mostra il suicidio come l’ultima scelta di nature romantiche e idealiste, non come un gesto di rassegnazione. Il punto di vista più interessante del film è quello di mettere in evidenza la fragilità del “maschio bianco privilegiato”, che pur avendo tutto dalla vita per cultura e tradizione, non riesce a trovare un senso nel presente.

Il film che Prime Video propone ai suoi spettatori è una riflessione sul valore della vita umana, raccontata attraverso le storie di quattro personaggi: un uomo, due donne e un ragazzino. Le loro vite si intrecciano in modo sorprendente e coinvolgente, grazie alle ottime interpretazioni degli attori. Ognuno di loro ha le sue ragioni per pensare che la morte sia meglio della vita: nessuno di loro ha capito quanto sia preziosa la vita. Ma le cose cambieranno quando incontreranno un uomo misterioso, con cui instaureranno una profonda amicizia. Quest’uomo li sfiderà a immaginare cosa succederebbe al mondo se loro non ci fossero più.

Prime Video: questa funzione cambierà le tue serate (e piacerà ai tuoi vicini)

Il primo giorno della mia vita, trailer ufficiale

A questo punto del post, non ci resta che augurarti una buona visione!

Perché non puoi perderti Prima di andare via su Amazon Prime Video, un film romantico e leggero

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere