Dove trovare libri universitari gratis in PDF

Dove trovare libri universitari gratis in PDF

Chi decide di fare l’università percorre una strada ricca di sfide, ma al loro termine la soddisfazione sarà così grande da ripagare ogni sacrificio. Visti i numerosi esami da dover sostenere, ogni 3 mesi si devono comprare libri nuovi e per chi ha la necessità di doversi spostare per studiare il peso dei libri a volte diventa insostenibile. Infatti, i libri universitari sono spesso molto grandi e pesanti, motivo per cui optare per una soluzione digitale potrebbe essere una valida soluzione, oltre che per il problema del peso anche per il problema economico poiché i manuali consigliati per il superamento dell’esame sono spesso molto cari. Inoltre, dovendosi spostare, avendo una copia digitale del libro da studiare si potrà anche sfruttare il tempo trascorso sui mezzi di trasporto per leggere attraverso il kindle, lo smartphone o anche il tablet.

Di seguito, alcuni siti web da utilizzare per scaricare gratuitamente libri universitari in PDF:

Bookboon

È una piattaforma molto semplice da usare che offre libri digitali gratuiti, utili sia per studenti che per professionisti, in molte lingue diverse. Gli utenti possono scaricare oltre 50 milioni di PDF direttamente dal sito Web che, grazie ad un’apposita divisione dei libri per argomenti e categorie, ti consentirà non solo di scaricare i libri di tuo interesse ma anche di cercarne altri della stessa materia che potrebbero esserti utili. 

Free-Ebooks.net

A differenza della piattaforma precedente, free-ebooks.net include più formati di libri, come PDF, ePUB, Kindle e TXT; ovviamente il PDF è il formato più comune disponibile in questo sito. Una funzione molto utile è che la piattaforma, prima di procedere a scaricare un libro, consente di vederne l’anteprima e, oltre ai libri universitari, propone un vasto catalogo suddiviso in categorie, come narrativa, classici, audiolibri, non narrativa, libri per bambini e così via.

ManyBooks 

È una piattaforma che offre più di 50 milioni di libri gratuitamente che vanno dai grandi classici a quelli specificamente dedicati alla formazione universitaria. Come gli altri siti, anche qui i libri possono essere scaricati in PDF, ma ci sono anche altri formati disponibili, come EPUB, MOBI, PDF, AZW3, FB2, HTML, PDB, RTF o TXT, da selezionare in fase di scaricamento. Successivamente è possibile usufruire dei file scaricati sia dal proprio computer, che su smartphone, tablet, iPod, Kindle e altri dispositivi.

Calameo PDF Downloader

È un sito web dove poter scaricare gratuitamente libri in PDF e non solo, sono disponibili anche riviste che trattano di moltissimi argomenti e pubblicazioni digitali di diverso tipo. Per scaricare e salvare ogni opera si deve solo copiare il suo URL originale nell’apposita sezione del sito e salvarla come PDF.