Bitcoin Bitcoin 3.31% $33686.87
3.31%
22694.83 BTC $632131354624.00

Dove vedere online quanti punti hai sulla patente sul Portale dell’Automobilista

Dove vedere online quanti punti hai sulla patente sul Portale dell’Automobilista

Svolgere azioni come controllare il saldo dei punti della propria patente o monitorare dettagli relativi ai propri veicoli è da sempre stato molto importante. Infatti, può capitare di rendersi conto, ad esempio, della scadenza della revisione solo dopo aver preso una multa. Per questo motivo, rimanere aggiornati su tutte le informazioni relative alla propria patente di guida è essenziale. Fortunatamente, avere novità su queste nozioni non è mai stato così semplice e immediato. Ci sono principalmente tre modalità, infatti, per poter effettuare tutti i controlli che si vogliono.

 Il primo modo è quello attraverso il Portale dell’Automobilista. Vi basterà possedere un computer e una connessione ad internet ed il gioco sarà fatto. Una volta entrato all’interno di questa piattaforma, per avere accesso ai servizi online del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile è necessario possedere dei requisiti. Nel caso in cui si è già registrati da tempo, si possederanno delle credenziali che, tuttavia, scadranno non oltre il 30 settembre 2021. Infatti, dal 1 marzo 2021, per tutti coloro che vogliono effettuare la registrazione a questo servizio, è necessario accedere con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, garantito a tutti i cittadini per l’autenticazione online. 

La seconda modalità per avere tutte le informazioni relative alla propria patente è attraverso un’app da cellulare. A dimostrazione del fatto che queste piattaforma per smartphone sono diventate essenziali e anche le più utilizzate, non a caso vi abbiamo già parlato delle migliori app per trovare le colonnine di ricarica delle auto elettriche in Italia. Ma ora torniamo al servizio di cui vi stavamo parlando. Si tratta di iPatente. A differenza del Portale dell’Automobilista, questa piattaforma non richiede nella registrazione le credenziali SPID, ma solamente nome, cognome, data di nascita, nazione e provincia di nascita e qualche informazione relativa alla vostra patente. Attraverso iPatente si potranno conoscere il saldo dei punti, le scadenze di revisione e assicurazione e anche dettagli riguardanti sanzioni o aumenti dei punti. 

Infine, vi parliamo della terza e ultima modalità, più alla mano per chi non si trova a proprio agio ad utilizzare dispositivi quali smartphone e computer. Infatti, si possono saltare tutti questi passaggi attraverso una semplice chiamata, senza registrazione. Vi basterà digitare il numero 848782782 e il gioco sarà fatto. E’ necessario chiamare da telefono fisso e il servizio è automatico e attivo H24. Il costo è quello di una telefonata urbana.