Down Instagram: arrivano le notifiche per avvertirci di eventuali blackout dell’app

Down Instagram: arrivano le notifiche per avvertirci di eventuali blackout dell’app

Il 4 ottobre scorso, per abbondanti 7 ore, Instagram e Facebook hanno conosciuto un improvviso down, con gli utenti impossibilitati nella fruizione delle piattaforme social. E, nei paesi in cui Twitter è poco usato, in molti non erano riusciti a capire cosa fosse accaduto. Per evitare nuove, spiacevoli sorprese Instagram ha deciso di giocare in anticipo. In caso di nuovo down, infatti, Instagram farà recapitare ai suoi fruitori una notifica per avvertirli di eventuali blackout. Pertanto, la piattaforma di proprietà di Facebook, ha progettato l’inserimento di due nuove opzioni, al fine di “aiutare le persone ad avere più informazioni sulle interruzioni di Instagram e sullo stato del loro account, direttamente nell’app”. Pertanto, qualora la piattaforma di proprietà di Facebook incappasse in un nuovo down, recapitare direttamente una notifica all’utente, senza dover attendere un cinguettio da Twitter, com’è accaduto lo scorso 4 ottobre, appare la soluzione migliore e più adeguata.

Attraverso un post sul suo blog, Instagram spiega la novità in fase di sperimentazione: “Questa mancanza di chiarezza può essere frustrante, per cui vogliamo che sia più facile capire cosa sta succedendo, direttamente da noi”. La notifica che Instagram farà recapitare ai suoi utenti qualora si verifichi un nuovo blackout, sarà visibile direttamente nel feed delle Attività. Sempre all’interno del post pubblicato sul blog aziendale, la piattaforma di proprietà di Facebook ha annunciato che “il test dei down Instagram notificati direttamente nel feed delle attività” sarà accompagnato da due notifiche. La prima illustrerà all’utente il problema che si è verificato e dove lo stesso è avvenuto; il secondo avviso, invece, avviserà l’utente dell’avvenuta risoluzione della criticità riscontrata. Ma le notifiche saranno recapitate agli utenti soltanto qualora si verifichi un blackout davvero notevole ed importante. La notifica del down di Instagram è ancora in sperimentazione; al momento del lancio, però, gli utenti statunitensi saranno i primi a testarne la funzionalità.

Ma Instagram ha deciso di mettere a disposizione dell’utente anche un’altra importante funzionalità, denominata “Stato dell’Account” e considerato dagli esperti di Menlo Park come un “punto di riferimento per vedere cosa sta succedendo con il tuo account e la distribuzione dei contenuti”. Attraverso questo nuovo comando, infatti, l’utente potrà controllare qual è la situazione per il proprio profilo, in relazione all’eventuale possibilità di una sua sospensione sulla base del proprio comportamento in rete. Infatti, Instagram sta sperimentando un’area dove trovare alcuni avvisi “rispetto all’utilizzo corretto e meno del proprio account rispetto alle policy di Instagram che darà anche la possibilità – qualora si ritenesse di non aver violato le norme – di selezionare il taso <<Richiedi una Revisione>> per mettere in discussione la scelta del social”.