Oggi 4 Ottobre 2021 Facebook, Instagram e WhatsApp sono “down”

Oggi 4 Ottobre 2021 Facebook, Instagram e WhatsApp sono “down”

04/10/2021 0 By Redazione

Da circa 1 ora stanno arrivando numerose segnalazioni da tutta Italia sui disservizi di Facebook, Instagram e WhatsApp. Le tre piattaforme, infatti, sono “down”, ovvero non aprono i loro siti web (nel caso di Facebook e Instagram) o non caricano le conversazioni (nel caso di WhatsApp). Il messaggio che si legge è su browser desktop è “Impossibile raggiungere il sito. Controlla eventuali errori di battitura in www.facebook.com.  DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN”. Questo messaggio indica che il sito non risponde perchè il DNS del sito non è in grado di raggiungere l’indirizzo IP collegato al dominio http://www.facebook.com.

Non è possibile accedere a Facebook, a Instagram e a WhatsApp perché sono “down” e oggi, lunedì 4 ottobre, non funzionano! 

I primi a confermare la notizia per l’Italia sono stati i ragazzi de Il Messaggero (clicca qui per leggere la notizia). Non si tratta affatto di una fake news dato che molte altre testate giornalistiche italiane (Il Corriere della Sera, Sky TG 24, per dirne alcune) hanno confermato il problema ed è facile verificabili da tutti – provate ad aprire WhatsApp al volo e vedete che succede. 

Quando torneranno disponibili?

E’ difficile venire a conoscenza della posizione dell’azienda dato che i profili Facebook e Instagram di Facebook stessa sono, appunto, non raggiungibili! Vi consigliamo di fare un tentativo seguendo la pagina ufficiale di Facebook su Twitter cliccando qui. Nel momento in cui scriviamo, gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown stanno per sfiorare i 50.000 tweet a testa. Se il disservizio dovesse durare tante ore, come era accaduto, ad esempio, il 17 settembre 2020, significa che centinaia di milioni di persone non potrebbero accedere ai loro profili con importanti conseguenze anche alle attività commerciali, professionali ed aziendali.

Facebook, Instagram e WhatsApp down: le conseguenze per i Business Manager

Le conseguenze del disservizio per chi lavora con queste piattaforme sono piuttosto severe. Ad esempio, con Facebook down non puoi accedere al tuo Business Manager e, quindi, non puoi intervenire sulle pubblicità in corso su Facebook e Instagram per le tue attività. Stessa cosa vale per WhatsApp for Business: durante queste ore di disservizio, gli utenti business di WhatsApp non possono né visualizzare né inviare i messaggi. Cosa succede ai vostri annunci pubblicitari su Facebook e Instagram durante il disservizio? Sicuramente continueranno a “correre” ma, dato che gli utenti non possono accedere alle due piattaforme, non saranno generate impressioni, clic sugli annunci e conversioni, quindi, tradotto in soldoni, dovrebbe significare che nessun costo sarà addebitato agli inserzionisti di Facebook e Instagram durante il “down” del servizio.