DuckDuckGo, in arrivo una nuova app per aiutarti ad avere più privacy su Android

DuckDuckGo, in arrivo una nuova app per aiutarti ad avere più privacy su Android

22/11/2021 0 By fogliotiziana

Su Internet, dove siamo sempre connessi, abbiamo sempre meno privacy e DuckDuckGo lo sa. Per questo motivo, l’azienda sta provando a invertire la rotta con soluzioni per proteggere gli utenti. Molto presto, infatti, sarà disponibile su Android una nuova funzione che impedirà alle app di raccogliere i dati degli utenti.

Per aiutare gli utenti, almeno nell’universo Android, DuckDuckGo ha ora rilasciato un’app dedicata per bloccare l’accesso ai dati degli utenti. Chiamato App Tracking Protection, è ancora in versione beta e dovrebbe essere rilasciato.

Secondo DuckDuckGo, il 96% delle app Android gratuite più popolari raccoglie i dati degli utenti. La stragrande maggioranza, l’87%, invia dati a Google e il 68% esegue lo stesso processo, ma questa volta indirizzando i dati a Facebook.

Ciò che questa applicazione fornirà è un filtro che impedirà alle applicazioni di inviare i dati dell’utente a Internet e quindi di mantenerli sullo smartphone. Lo fa creando una (falsa) VPN che impedirà l’accesso ai normali punti di consegna per questi dati.

La nuova funzione quindi, offre agli utenti il ​​pieno controllo su dove possono essere consegnati i dati e consente anche il filtraggio delle applicazioni. Pertanto, mantiene tutti coloro che dipendono da questi dati e informazioni accessibili e funzionali.

Non è noto quando DuckDuckGo rilascerà questa app, ma svolgerà un ruolo importante nel futuro di Android. Questo sistema è lontano dal dare agli utenti il ​​controllo dei propri dati e quindi tutto diventa più trasparente e, soprattutto, restituisce la gestione delle informazioni a chi le possiede.