É possibile registrare una riunione su Microsoft Teams?

É possibile registrare una riunione su Microsoft Teams?

25/01/2021 0 Di nicolacuna

Innanzitutto iniziamo rispondendo alla domanda riportata nel titolo di questo articolo, ovvero: E’ possibile registrare una riunione su Microsoft Teams? 

La risposta è sì, è possibile registrare qualsiasi riunione o chiamata di Teams tramite il cloud, venendo poi salvata per poter essere condivisa in modo sicuro all’interno dell’organizzazione. 

Microsoft Teams, come ben sai, è un’app di collaborazione ideata, appunto, da Microsoft, con l’intento di aiutare un gruppo di lavoro (e chiunque decida di utilizzarla) nella fase di organizzazione e gestione del lavoro. Una piattaforma in cui inserire le varie fasi e le varie funzioni, che fornisce tutti gli strumenti necessari per mantenersi in contatto anche a distanza, come videochiamate e servizi di chat.

Detto ciò, avendo già risposto alla domanda circa la possibilità di registrare una riunione per poterla rivedere in un secondo momento, vediamo insieme come registrare una riunione su Microsoft Teams

Ovviamente, condizione indispensabile, occorre avviare o partecipare ad una riunione. I passaggi da eseguire per iniziare a registrare la riunione sono semplicissimi: apri Microsoft Teams, avvia o partecipa ad una riunione, quindi clicca sui tre puntini posti orizzontalmente tra le opzioni e scegli la voce Avvia registrazione.  In questo momento tutti i partecipanti riceveranno una notifica relativa alla registrazione della riunione, inoltre la notifica della registrazione verrà pubblicata anche nella cronologia delle chat. 

Nel caso in cui tu volessi registrare solo una parte della riunione, per smettere di registrare devi passare ai controlli riunione e cliccare nuovamente su Altre opzioni (sempre i tre puntini posti orizzontalmente), quindi scegliere la voce Interrompi registrazione. Ecco che la riunione registrata verrà automaticamente elaborata e salvata o in SharePoint o in Onedrive a seconda del fatto che si tratti di una riunione di canale o di un altra tipologia. 

E’ importante specificare, inoltre, che per quanto questa procedura sia stata descritta per chi intende avviare una registrazione di una riunione tramite desktop, allo stesso modo potrà farlo anche tramite un qualsiasi dispositivo mobile. 

I passaggi da seguire sono praticamente uguali, l’unica differenza sta nel fatto che, una volta terminata la registrazione, questa verrà elaborata (richiedendo una quantità di tempo adeguata) e salvata in Microsoft Stream. Poi, sarà pronta per la condivisione e la riproduzione. 

L’utente che ha avviato la registrazione, quindi, riceverà un messaggio di posta elettronica da Microsoft Teams non appena la registrazione sarà disponibile. 

Come per la procedura da desktop, anche se si decide di avviare una registrazione da dispositivo mobile, comparirà una notifica a tutti i partecipanti alla riunione, oltreché nella chat della riunione, o del canale. 

Come vedi è tutto molto semplice, corri a registrare la tua riunione su Microsoft Teams!

Leggi anche: