Ecco come sarà il layout di Gmail modificato da Google

Ecco come sarà il layout di Gmail modificato da Google

Gmail, la mail box gratuita di Google, cambia faccia. Dopo anni, infatti, l’azienda statunitense ha deciso di modificare il layout del servizio, ampliando e semplificando alcune funzionalità. Questo cambiamento è ancora in corso e dovrebbe concretizzarsi verso la fine del secondo trimestre del 2022. L’obiettivo è quello di garantire maggiore fruibilità degli ulteriori servizi di messaggistica di Google. Infatti, da quando verrà compiuto l’aggiornamento, sarà possibile accedere alle funzioni di chat tramite appositi pulsanti presenti sulla colonna di sinistra. 

Ma da quando sarà possibile testare il nuovo layout? Da quanto dichiarato da Google, una volta aperto Gmail, dovrebbe comparire un messaggio che ci invita ad effettuare la modifica.

Una volta accettato, entro aprile sarà ancora possibile tornare nella configurazione originale.Tuttavia, se ancora non avete dato il consenso per tale operazione o se avete ripristinato il layout precedente, sappiate che dalla fine del secondo trimestre non sarà più possibile evitare questa trasformazione. Infatti, il nuovo layout diventerà, a tutti gli effetti, l’esperienza standard per Gmail. Da quanto si evince dalle spiegazioni dell’azienda, la configurazione che verrà apportata consentirà di passare dalla posta in arrivo alle conversazioni, fino a partecipare alle riunioni senza dover cambiare scheda o aprire ulteriori finestre. Sarà tutto presente nella stessa schermata ed accessibile in modo semplice e immediato. La posta, Google Chat, Spazi e Meet saranno presenti contemporaneamente nello stesso posto. Attraverso questo layout, ogni utente potrà visualizzare, come abbiamo detto, le app integrate nel menu principale di Gmail. In questo modo, sarà possibile, ad esempio, ricevere notifiche da queste app e visualizzarne l’anteprima, senza dover necessariamente cambiare la scheda. 

Insomma, la nuova configurazione ha delle comodità in più, che consentiranno anche ai più nostalgici di dimenticare il vecchio layout. Ma come è possibile procedere con questo passaggio? Può capitare, infatti, che non vi ricordiate il messaggio di Google per consentire il cambiamento e non sappiate più come fare. Basta seguire questi brevi passaggi e tutto sarà risolto.

  • Accedete a Gmail;
  • Selezionate, in alto a destra, il simbolo delle Impostazioni;
  • Cliccate su Visualizza tutte le impostazioni;

  • Andate nella sezione Chat e Meet;
  • Spuntate la funzione Google Chat, togliendo la versione classica di Hangouts;

  • Ora tornate alle Impostazioni e cliccate su Prova la nuova visualizzazione di Gmail, presente nella sezione delle Impostazioni rapide;
  • Nella finestra che si apre, selezionate Ricarica ed il gioco è fatto.

In questo modo avrete anche voi la nuova interfaccia di Gmail. Vi ricordiamo, inoltre, che ci sono anche tante modifiche che si possono applicare a questo servizio. Ad esempio, vi abbiamo mostrato in un nostro articolo come personalizzare la firma di Gmail aggiungendo un’immagine.