TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Ecco quando non puoi utilizzare la VPN con Netflix

Ecco quando non puoi utilizzare la VPN con Netflix

By Rosy Chianese

Le recenti dichiarazioni di Netflix stanno cominciando a preoccupare gli utilizzatori delle VPN (Virtual Private Network), ovvero le reti virtuali private che garantiscono una maggiore libertà, sicurezza ed anonimato rispetto alle reti pubbliche. Vediamo quindi quando non è possibile utilizzare la VPN con Netflix.

Vantaggi e svantaggi delle VPN

Prima di capire quando non è possibile utilizzare la VPN con Netflix è doveroso fare una premessa sui pro e contro di queste reti virtuali private. Sono sempre di più gli utenti che usufruiscono di queste reti ed i motivi sono diversi. Ad esempio, chi lo fa per aumentare le prestazioni del dispositivo sul web, diminuendo sia i costi che i tempi di trasmissione o chi per aumentare il livello di sicurezza informatica, in quanto vengono sfruttate le potenzialità della crittografia. Ma c’è anche chi decide di utilizzare le VPN per sfruttare delle funzionalità specifiche come, ad esempio, la gestione delle perdite DNS o le kill switch.

I vantaggi delle Virtual Private Network sono, come abbiamo visto, diversi ma allo stesso tempo ci sono anche alcune criticità che è opportuno analizzare prima di decidere se utilizzarle o meno. Uno degli svantaggi è proprio quello che andremo a spiegare fra poco, ovvero la possibilità che un’app o un sito la bloccano in modo automatico.

Quando non puoi usare la VPN con Netflix?

Quello che diversi utenti stanno segnalando a Netflix è l’impossibilità, in alcuni casi, di accedere alla piattaforma tramite VPN. Sembra, apparentemente, una situazione difficile da spiegare tanto che l’azienda, per chiarire una volta per tutte la situazione, ha deciso di rilasciare una dichiarazione ufficiale sul sito. Nei capoversi introduttivi ha voluto spiegare che le VPN consentono anche di accedere a un catalogo molto vasto di film e serie TV e, più precisamente, di quelli per cui la piattaforma ha i diritti validi in tutto il mondo.

Tutti questi contenuti non possono essere visualizzati se l’utente utilizza una VPN, in quanto non è supportata. Inoltre, la piattaforma non supporta le VPN anche nel caso in cui il piano di abbonamento scelto è quello Basic, ovvero quello che prevede la presenza di svariate pubblicità e che nel nostro Paese ha un costo di 5,49 euro al mese. Per tutti questi motivi e per semplificare le cose si suoi utenti, Netflix ha messo a disposizione una breve guida dove spiega come si può monitorare lo stato della propria VPN e come disattivarla se si vuole continuare a visualizzare tutti i contenuti offerti dalla piattaforma.

Ti consiglio di leggere anche…

Le 5 migliori VPN gratis per Netflix del 2023

Microsoft Edge ora offre una VPN gratuita

Come installare una VPN su Mac

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading