TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Microsoft Edge ora offre una VPN gratuita

Microsoft Edge ora offre una VPN gratuita

By fogliotiziana

La VPN di Microsoft Edge, chiamata Microsoft Edge Secure Network, sta iniziando a essere implementata nella versione stabile del browser, mesi dopo l’annuncio e l’inizio dei test interni.

La VPN è gratuita, ma è limitata a 1 GB al mese in questa versione e richiede l’accesso al tuo account Microsoft sul browser.

Una VPN incentrata sulla sicurezza dei dati

È stato nell’aprile 2022 che abbiamo sentito parlare per la prima volta del progetto VPN integrato di Microsoft Edge. Il mese successivo, la società ha annunciato che la rete sicura era disponibile per i test interni nel canale Canary di Edge. Di recente è stato fatto un altro passo, poiché alcuni utenti hanno visto la funzione apparire nella versione stabile del browser, indicando che la VPN integrata di Edge sarà presto disponibile per tutti.

Come promemoria, con la sua VPN, Microsoft cerca soprattutto di proteggere i dati dei suoi utenti. Funziona quindi in modo abbastanza classico: i dati vengono inviati a uno dei server del servizio attraverso un tunnel crittografato, impedendone l’intercettazione e la modifica, prima di essere trasmessi a destinazione. Pertanto, il tuo indirizzo IP e la tua posizione precisa sono protetti e i tuoi dati di navigazione non sono noti al tuo provider di servizi Internet.

Tuttavia, se desideri principalmente che una VPN aggiri i blocchi geografici, la Rete Sicura non fa per te, perché non ti consente di scegliere un server preciso. Per non interrompere troppo l’esperienza di navigazione web, il servizio ci collega automaticamente a uno dei data center più vicini alla nostra posizione. Questo modo di fare garantisce risultati rilevanti se si cerca ad esempio il ristorante più vicino, ma rende la VPN del tutto inutile per accedere a Netflix USA.

Una versione gratuita limitata a 1 GB

Nelle impostazioni di Microsoft Edge Secure Network, abbiamo tre opzioni per abilitarlo. Possiamo ad esempio stabilire una lista di siti per i quali la VPN deve attivarsi in automatico e utilizzare per gli altri la nostra classica connessione, che permette di non utilizzare troppi dati. La seconda opzione, denominata “Ottimizzata” e selezionata per impostazione predefinita, attiva la VPN non appena si utilizza una rete pubblica o non protetta, oppure quando si visita un sito senza un certificato valido. Infine, possiamo anche scegliere di attivarlo in modo permanente per tutti i siti.

Un gigabyte viene fornito gratuitamente ogni mese quando si accede a Edge con il proprio account Microsoft. Per il momento, l’azienda non ha fornito maggiori dettagli sulla monetizzazione del suo servizio e sull’importo che dovrà essere pagato per utilizzare la VPN oltre questo 1 GB gratuito. Per scoprire se hai già accesso ad esso, puoi aprire Edge e cercare “Secure Network” nelle opzioni per vedere se l’impostazione è presente. Se non ancora, niente panico, la funzionalità dovrebbe diventare disponibile per un numero sempre maggiore di utenti nelle prossime settimane.

Ti consiglio di leggere anche…

Come dividere la finestra di navigazione di Edge (visualizzazione split screen)

Come disattivare la barra laterale di Edge

Come cancellare i cookie di un solo sito su Chrome, Firefox e Microsoft Edge

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading