Facebook investirà 10 miliardi di dollari per il suo metaverso

Facebook investirà 10 miliardi di dollari per il suo metaverso

26/10/2021 0 By fogliotiziana

Facebook prende molto sul serio il suo metaverso e prevede di investire almeno 10 miliardi di dollari nel 2021. Questi soldi andranno a Facebook Reality Labs, la divisione del social network che si concentra sulla realtà aumentata e virtuale (hardware e software) e sui contenuti.

Ci impegniamo a dare vita a questa visione a lungo termine e prevediamo di aumentare i nostri investimenti nei prossimi anni“, afferma Facebook. Il gruppo di Mark Zuckerberg considera la realtà aumentata e la realtà virtuale al centro della “prossima generazione di esperienze sociali online“. Il metaverso, infatti, si prospetta come la prossima scommessa tecnologica. Grandi investitori e giant-tech, non solo Facebook, stanno già investendo milioni di dollari per il grande potenziale commerciale.

Di recente Facebook ha annunciato la creazione di 10.000 posti di lavoro in Europa, proprio in connessione con il suo metaverso. I posti di lavoro, naturalmente, saranno offerti gradualmente nei prossimi cinque anni.

Questo “dirottamento” finanziario verso la divisione incaricata di costruire il metaverso – un universo online in cui gli utenti interagiscono in spazi virtuali condivisi – arriva mentre Facebook affronta un’ondata di critiche negli Stati Uniti per aver, secondo un ex dipendente diventato poi un’informatrice, favorito la ricerca del profitto a scapito della sicurezza e del benessere degli utenti.

L’annuncio del metaverso da 10 miliardi di dollari nel 2021 è arrivato al momento dell’annuncio dei risultati finanziari molto positivi del terzo trimestre. Facebook ha rivelato, infatti, di avere un fatturato di 29,01 miliardi di dollari (+ 35%) e un utile netto di 9,19 miliardi di dollari (+ 17%). Inoltre, ora ci sono 2,91 miliardi di utenti in tutto il mondo.