TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa devi sapere se vuoi iniziare a guadagnare soldi su TikTok

Cosa devi sapere se vuoi iniziare a guadagnare soldi su TikTok

By Martina Di Giannantonio

TikTok è una piattaforma in costante crescita, che ad oggi conta più di 1 miliardo di utenti. E per molti, essere su TikTok, non è più solo questione di intrattenimento e passatempo quando non si ha niente da fare, ma è diventata una vera e propria fonte di guadagno.

Le potenzialità della piattaforma sono veramente tante, e più follower si raggiungono e più è grande il guadagno. Quindi, se anche tu stai cominciando ad interessarti a questo aspetto del social più utilizzato al mondo, ecco cosa devi sapere se vuoi iniziare a guadagnare soldi su TikTok.

 

Fondo Creator

Se vuoi iniziare a guadagnare soldi su TikTok, devi sapere che esiste il cosiddetto Fondo Creator. Si tratta di un fondo europeo per supportare creatori ambiziosi e premiare i contenuti creativi e innovativi che si trovano sulla piattaforma di TikTok.

 

Requisiti per aderire:

Vengono stanziati circa 60 milioni di euro, e per poter partecipare e richiedere di aderire al Fondo Creator bisogna soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere cittadino del Regno Unito, Germania, Francia, Italia o Spagna.
  • Avere un account TikTok in regola con le Linee Guida della Community e i Termini di Servizio.
  • Avere almeno 18 anni.
  • Avere almeno 000 follower.
  • Aver avuto almeno 000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni.

 

Come partecipare:

Per candidarsi bisogna avere un Business Account. Se già ce l’hai, ti basta andare sulle Impostazioni del tuo account TikTok, direttamente dall’applicazione, selezionare la voce Business Account, e poi TikTok Creator Fund. Se invece non ce l’hai, per cambiare tipologia di account, vai sul tuo profilo e poi sul simbolo delle tre lineette in alto a destra. Seleziona la voce Gestione account e poi Passa al Business Account.

 

Quant’è il guadagno:

Ma su cosa si basa il calcolo del guadagno? Ci sono una serie di fattori che influenzano il modo in cui i fondi vengono calcolati per ciascun creator che ha aderito al programma. Tra questi fattori c’è la nazione di provenienza, il numero di visualizzazioni, il coinvolgimento dei video, l’autenticità delle visualizzazioni, l’adesione o meno alle Linee Guida della Community e ai Termini di Servizio, e altro ancora.

Quindi, il calcolo del guadagno è variabile, e non c’è un compenso minimo o massimo che ogni creator può ottenere dal fondo.

 

Pubblicità

Uno dei modi migliori per guadagnare soldi su TikTok è quello di fare pubblicità.

Se hai un buon numero di follower, quello che puoi fare è proporre ai brand e alle aziende di promuovere i loro prodotti o servizi sul tuo profilo in cambio di denaro. Non servono milioni di follower, ma te ne bastano alcune migliaia.

Quindi cerca marchi che possano essere interessati ad aumentare la loro presenza su TikTok e contattali. Inviagli una piccola presentazione via email in cui spieghi:

  • Chi sei
  • Cosa fai
  • Conteggio dei tuoi follower e il tasso di coinvolgimento
  • Perché ti ritieni un esperto nel tuo settore

 

Creator Marketplace

Se hai una piccola attività e vuoi cominciare a guadagnare su TikTok, sappi che esiste anche il TikTok Creator Marketplace, uno spazio dedicato a brand e creator per trovare collaborazioni.

Qui si possono trovare i creator più popolari e più influenti ed avviare così delle partnership o sponsorizzazioni per i prodotti o i servizi del tuo brand.

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading