iCloud Mail aggiornamento: tutte le novità

iCloud Mail aggiornamento: tutte le novità

Apple ha effettuato l’aggiornamento del sito Web iCloud.com, effettuando un restyling anche per iCloud Mail. iCloud Mail su Web presenta la medesima estetica che presenta l’applicazione di posta elettronica originaria, reperibile anche su iOS 15 e iPadOS 15. Tuttavia, offre una linea più chiara, pulita e sottile, se paragonata ai modelli che l’hanno preceduta. Ma le funzionalità non sono cambiate. Sicuramente, l’aggiornamento per iCloud Mail ha modifica i colori, che sono più sfumati, il carattere che è stato rivisitato ed un’innovativa “finestra di composizione”, seppur dalle dimensioni più ridotte, per scrivere le e-mail, ma prendendo meno spazio.

Inizialmente, Apple aveva lanciato l’update per la linea di ‌iCloud‌ Mail Web nel corso della fase di sperimentazione per  iOS 15‌, limitandone l’uso al sito beta.icloud.com. Attualmente, invece, è stato rilasciato anche su iCloud.com. Con questo aggiornamento, Apple ha lanciato anche le funzionalità Hide My Email Custom Email Domain direttamente sul sito più importante di iCloud.comHide My Email è stato studiato perché gli utenti possano realizzare e-mail momentanee, da eliminare non appena non sono più utili per le sue necessità, finalizzate unicamente all’invio verso un indirizzo mail principale. Grazie a questa funzionalità, gli utenti possono realizzare differenti indirizzi mail da usare per i diversi siti di cui dovrà fruire, ma disattivarli non appena diventa oggetto di mail di spam e pubblicità. I domini di posta elettronica personalizzati sono stati studiati, invece, perché ogni utente avesse la possibilità di usare indirizzi e-mail su misura per le sue necessità, ricorrendo proprio all’opzione di posta ‌iCloud‌. “I record di dominio devono essere aggiornati con le impostazioni di Apple, quindi è necessario l’accesso al dominio”. Gli aggiornamenti per iCloud Mail erano già disponibili su dispositivi iOS 15 e iPadOS 15. Attualmente, l’accesso e la fruizione a tutte queste nuove funzionalità diventa possibile anche su iCloud.com.

In particolare, iCloud Mail rappresenta un servizio messo a disposizione e progettato da Apple, che consente agli utenti che possiedono iPhoneiPadiPod TouchmacOS e anche un Computer Windows di realizzare “delle copie di sicurezza dei propri dati su un hard disk online, denominato iCloud Drive e sincronizzarli fra tutti i dispositivi”. Grazie a questa opzione, ogni utente può conservare tutti i dati, i contatti, gli appuntamenti, i calendari e tutte le fotografie scattate con iPhone e iPad sempre disponibili e visualizzabili, anche usando un browser Web. Per poter usare e fruire di un iCloud Mail è necessario avere un ID Apple, da impostare come sistema predefinito, al fine di eseguire il backup dei dati sul device da usare.