TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Fuga da Twitter: Mastodon, l’alternativa gratuita e indipendente che devi conoscere

Fuga da Twitter: Mastodon, l’alternativa gratuita e indipendente che devi conoscere

By fogliotiziana

A meno di due giorni dall’inaspettato annuncio dell’accordo raggiunto da Elon Musk per l’acquisizione di Twitter, è chiaro che questa notizia è ancora lontana dal deliziare gli utenti di Twitter.  Molti di loro stanno persino pensando di lasciare la piattaforma o hanno già iniziato a cancellare i propri account.

È in questo contesto un po’ burrascoso, che attualmente Mastodon se la cava bene, come dimostra questo tweet pubblicato subito dopo la conferma dell’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk la sera di lunedì 25 aprile:

Here we go… https://t.co/B1WCjRTGlI

— Mastodon (@Mastodon@mastodon.social) (@joinmastodon) April 25, 2022

 

Il giorno successivo, Mastodon non ha esitato a comunicare il suo afflusso di nuovi utenti, dopo essere riuscito a convincere più di 80.000 nuovi membri nella giornata del 26 aprile, il doppio del numero abituale.

In un post sul blog, il social network ha messo in evidenza in particolare le sue qualità e le sue differenze rispetto a Twitter, con un’allusione agli altri player tech a capo delle principali piattaforme social, in modo da convincere i nuovi utenti a iscriversi: “La notizia dell’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk ha portato Mastodon sotto i riflettori del pubblico come social network alternativo (…). In effetti, a Mastodon presentiamo una visione dei social media che non può essere acquistata e posseduta da nessun miliardario e ci sforziamo di creare una piattaforma globale più resiliente senza incentivi di profitto. Crediamo che la tua capacità di comunicare online non debba dipendere dai capricci di una singola azienda commerciale“.

Cos’è il Social Mastodon e come funziona

Se vuoi esplorare un altro social network basato su microblogging simile a Twitter ma decentralizzato e open source, abbiamo raccolto i fatti chiave che devi sapere su Mastodon, che rivendica 4,4 milioni di utenti.

1. Chi c’è dietro Mastodonte?

Eugen Rochko è un giovane programmatore tedesco, allora 23enne quando ha lanciato il social network nel 2016.

2. Qual è la filosofia di Mastodonte?

Che sia nel post appuntato in cima all’account Twitter o in un post condiviso il 26 aprile dal suo fondatore sulla sua piattaforma, la filosofia di Mastodon consiste in “una visione dei social media che non può essere acquistata e posseduta da nessun miliardario“.

3. Mastodon è davvero indipendente?

Il social network si presenta come un’associazione senza scopo di lucro, che fa affidamento su “più di 2.400 server Mastodon gestiti da individui e organizzazioni indipendenti”. Non troverai pubblicità su Mastodon. Il suo finanziamento proviene da donazioni, il che implica che lo sviluppo e la gestione della piattaforma devono affrontare una latenza maggiore rispetto al suo principale concorrente Twitter.

4. Come funziona Mastodonte?

L’interfaccia di Mastodon sembra una versione semplificata di Tweetdeck con funzionalità Twitter essenziali. Hai così la possibilità di scrivere messaggi, designati sotto il nome di “pouet”, e condivisi in tempo reale. Questi non sono limitati a 280 caratteri, ma a 500 caratteri. Possono essere accompagnati da link e illustrati da immagini, GIF o video. Puoi rispondere ai toot, ricondividerli, aggiungerli ai segnalibri, seguire altri utenti e menzionarli nei tuoi post.

I tuoi “toots” possono essere sia pubblici, in modalità “non in elenco” (visibili solo sul tuo profilo), “diretti” (sono visibili dagli utenti citati) o privati ​​(accessibili dai tuoi iscritti). Le community, dette “istanze” con una propria gestione della moderazione, possono essere create o unite in base alle tue aree di interesse. Messaggistica privata, modalità oscura, sondaggi e un sistema di notifica sono alcune delle funzionalità disponibili anche su Mastodon.

5. Come iscriversi a Mastodon

Già disponibile su iOS, Mastodon ha appena lanciato la versione Android della sua applicazione mobile. Può essere scaricato gratuitamente da App Store (per l’utilizzo su iPhone e iPad, da iOS 14), Google Play Store (da Android 6.0). Il social network è accessibile anche dal tuo browser web.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading