TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Fai attenzione a questa falla di sicurezza che mette in pericolo il tuo Mac

Fai attenzione a questa falla di sicurezza che mette in pericolo il tuo Mac

By fogliotiziana

Molti credono ancora che macOS sia una piattaforma sicura e al riparo da qualsiasi rischio di hacking. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità e il sistema operativo di Apple, come tutti i sistemi informatici, può essere soggetto a problemi di sicurezza.

Una vulnerabilità che aggira il sistema di protezione di macOS, GateKeeper

La vulnerabilità di Achille è l’esempio più eloquente. Il 27 luglio, i team di sicurezza Microsoft hanno aggiornato una falla di sicurezza presente nelle ultime versioni pubbliche di macOS.

Quest’ultimo utilizza il formato di file AppleDouble, che include elenchi di accesso con autorizzazioni per passare attraverso il sistema GateKeeper. Quest’ultimo, al lavoro da diversi anni sui Mac, consente di evitare l’installazione di applicazioni dannose controllando i pacchetti di installazione prima che vengano aperti.

Se GateKeeper viene aggirato tramite questa falla, è impossibile impedire l’installazione di un’applicazione, anche in modalità Isolamento o Lockdown, che può avere gravi conseguenze per la sicurezza.

Falle di sicurezza tappate da Apple attraverso diversi aggiornamenti da effettuare con urgenza

Una volta scoperto e documentato il difetto, Microsoft lo ha registrato nel National Vulnerability Database con il riferimento CVE-2022-42821. Apple è stata ovviamente immediatamente contattata dai ricercatori di sicurezza dei team Microsoft per informarli delle loro scoperte.

Il publisher Windows lo ha reso noto in questi giorni perché Apple ha risolto la falla da qualche settimana. L’ultima versione del sistema, macOS Ventura, offre una correzione e impedisce qualsiasi sfruttamento e aggiramento di GateKeeper.

Se non hai ancora eseguito l’aggiornamento alla nuova versione o il tuo computer non è compatibile, Apple pochi giorni fa ha rilasciato patch di sicurezza per macOS Big Sur e macOS Monterey. Anche altre vulnerabilità di sicurezza sono state colmate tramite queste patch.

Come avrai capito, ti invitiamo ad aggiornare i tuoi Mac per evitare qualsiasi tentativo di hacking, e ad applicare patch di sicurezza e aggiornamenti il ​​più rapidamente possibile.

Ti consiglio di leggere anche…

Come trovare o recuperare i file nascosti su MacOS

Come riavviare Mac bloccato in poche mosse

macOS Ventura: uscita, novità e modelli Mac compatibili

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading