TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come recuperare un Account Google con il numero di telefono

Come recuperare un Account Google con il numero di telefono

By Martina Di Giannantonio

Non riesci più ad accedere al tuo Account Google e stai cercando un modo per effettuare di nuovo l’accesso e recuperare i tuoi dati?

Purtroppo, perdere l’accesso al proprio Account Google può essere una bella scocciatura, perché questo significa anche non poter utilizzare le molte applicazioni che utilizzano proprio questo tipo di account, come Gmail, YouTube, Google Drive, Google Maps e Google Play Store.

Se sei preoccupato di non riuscire a recuperare il tuo Account Google, con tutti i tuoi dati annessi, non devi preoccuparti. Se hai lasciato delle informazioni di recupero, come il numero di telefono, potrai recuperarlo senza troppi problemi.

Recupero account Google con numero telefonico

Può capitare di dimenticarsi la password del proprio Account Google o di non riuscire più ad accedervi per altri motivi. In questi casi, possono tornarti utili il numero di telefono o l’indirizzo email associati all’account, che puoi usare per reimpostare la password.

Questo, in realtà, può tornarti utile anche nel caso in cui pensi che qualcun altro stia cercando di accedere al tuo Account Google e usarlo.

Recuperare un Account Google senza password

Se hai dimenticato la password del tuo Account Google, e hai inserito un numero di telefono come informazione di recupero, quello che devi fare per recuperare l’accesso è andare alla pagina di accesso dell’Account Google e inserire l’indirizzo email o il numero di telefono associati al tuo account. Vai Avanti e fai clic sulla voce Password dimenticata?.

A questo punto, seleziona l’opzione Ricevi un codice di verifica al numero [numero di telefono]. Aspetta che ti arrivi il codice di verifica tramite SMS sul telefono e inseriscilo nella schermata in cui ti viene richiesto.

Fatto ciò, la tua identità verrà confermata e potrai rientrare nel tuo Account Google.

Come modificare l’informazione di recupero del numero di telefono

Puoi aggiungere, aggiornare o rimuovere un numero di telefono come informazione di recupero per il tuo Account Google in qualsiasi momento. Ecco quello che devi fare:

Aggiungere un numero di telefono

Se ancora non lo hai fatto e vorresti aggiungere un numero di telefono come informazione di recupero per il tuo Account Google, vai alla pagina relativa al tuo Account Google e vai alla voce Informazioni personali, dal menu laterale sinistro. Qui, individua la sezione Informazioni di contatto e clicca sulla voce Telefono. Quindi, seleziona la voce Aggiungi un numero di telefono di recupero per contribuire a mantenere protetto il tuo account e inserisci il numero di telefono, seguendo le istruzioni visualizzate a schermo.

Modificare il numero di telefono

Se hai cambiato numero di telefono e vuoi essere sicuro di tenerlo aggiornato anche all’interno del tuo Account Google, nel caso in cui un giorno dovrai utilizzarlo come informazione di recupero per l’accesso all’account, accedi alla pagina del tuo Account Google e, nel menu laterale a sinistra della schermata, seleziona la voce Informazioni personali. Qui, vai alla sezione Informazioni di contatto e fai clic sulla voce Telefono. Quindi, clicca sul tuo numero e, accanto a questo, fai clic sull’icona Modifica, contrassegnata dal simbolo di una matita. Dunque, segui la procedura a schermo e aggiorna il numero.

Rimuovere il numero di telefono

Se invece vuoi eliminare l’informazione di recupero del tuo numero di telefono, dopo essere andato alla pagina del tuo Account Google ed essere andato alla voce delle Informazioni personali, anche qui, individua la sezione Informazioni di contatto e fai clic sulla voce Telefono. Qui, clicca sul tuo numero di telefono e, infine, seleziona l’icona Elimina, contrassegnata dal simbolo del cestino, e fai clic su Rimuovi numero.

Ti consiglio di leggere anche…

Come cambiare nome e immagine del profilo sul tuo account Google

Come collegarsi in tutti gli account Google in un colpo solo

Rendere più sicuro l’account Google: aggiorna, aggiungi, modifica password

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere