Google Assistant riduce le funzioni per migliorare la qualità
18/01/2024
Google ha recentemente annunciato che eliminerà almeno 17 funzioni dal suo prodotto Assistant, a seguito delle notizie che aveva licenziato “centinaia” di dipendenti dalla divisione. Secondo quanto scritto in un post sul blog, l’azienda sta tagliando le “funzioni sottoutilizzate” per “concentrarsi sulla qualità e affidabilità”, nonostante molte persone potrebbero ancora fare affidamento su quelle funzioni.
Rimozione delle Funzioni
A partire dal 26 gennaio, quando si richiederà una di queste funzioni, potrebbe essere visualizzata una notifica che indicherà che non sarà disponibile dopo una determinata data, ha scritto Duke Dukellis, vicepresidente di Google Assistant. L’azienda non ha specificato come la rimozione di determinati comandi migliorerà Assistant, né ha descritto eventuali problemi specifici di qualità e affidabilità. Tuttavia, ha affermato che i miglioramenti del passato sono stati facilitati dai feedback degli utenti, quindi potrebbe aver ricevuto lamentele sull’usabilità di base di Assistant.
Le 17 funzioni che verranno rimosse includono:
-
Accesso o gestione del tuo cookbook.
-
Invio di email, video o messaggi audio con la voce.
-
Riorario degli eventi in Google Calendar con la voce.
-
Utilizzo di App Launcher in Google Assistant driving mode su Google Maps per leggere e inviare messaggi, effettuare chiamate e controllare i media.
Google Assistant fornirà comunque informazioni sulle funzioni ancora disponibili o su alternative per eseguirle. La lista completa delle funzioni interessate può essere trovata qui, anche se Google ha precisato che sono solo “alcune” delle funzioni interessate.
Cambiamenti nell’Utilizzo di Assistant sul Telefono
Inoltre, l’azienda sta apportando modifiche al modo in cui Assistant funziona sul telefono. L’icona del microfono nella barra di ricerca di Google non avvierà più Assistant, ma avvierà semplicemente una ricerca vocale di Google, “che è il suo caso d’uso più popolare”, ha scritto Dukellis. Il comando vocale “Hey Google” e la pressione prolungata del pulsante di accensione continueranno ad attivare Assistant come prima.
Focus su AI e Tagli al Personale
Dopo aver licenziato 12.000 persone l’anno scorso, Google ha dichiarato di volersi concentrare sull’AI in futuro, quindi è interessante notare che uno dei suoi primi prodotti di intelligenza artificiale sta subendo dei tagli. Inoltre, Google ha confermato di aver licenziato centinaia di persone da almeno tre divisioni, tra cui Assistant, dispositivi hardware e ingegneria di base.
Nel suo evento Pixel 8 di ottobre, l’azienda ha annunciato piani per lanciare Assistant con Bard, una versione che genera risposte personalizzate basate sugli eventi, le date e le conversazioni memorizzate sul telefono. Tuttavia, Google non ha specificato se quella versione abbia qualcosa a che fare con i tagli alle funzionalità attuali di Assistant.