Come trasferire le chat di WhatsApp senza Google Drive

Come trasferire le chat di WhatsApp senza Google Drive

20/01/2023 0 By fogliotiziana

WhatsApp sta attualmente testando una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di migrare la cronologia delle chat da un telefono Android a un altro senza passare per Google Drive. Secondo WABetaInfo, il servizio di messaggistica di proprietà di Meta sta sviluppando un nuovo modo per trasferire le conversazioni su un altro telefono Android senza utilizzare il backup nel cloud.

Arriva il trasferimento delle chat di WhatsApp senza Google Drive

Secondo i beninformati di WABetaInfo, l’opzione, presente all’interno della versione 2.23.2.7, sarà visibile nelle impostazioni di WhatsApp > Chat in futuro. Il trasferimento delle chat da un telefono Android a un altro dovrebbe avvenire grazie  all’utilizzo di un codice QR, il quale una volta scansionato, permetterà la migrazione vera e propria. Per il momento la novità riguarda solo i dispositivi Android, mentre è escluso il sistema operativo iOS.

Per ovviare alla mancanza di una funzione dedicata, gli utenti Android hanno passato anni a eseguire il backup della cronologia delle chat su Google Drive e quindi a ripristinarla manualmente dopo aver cambiato telefono.

Purtroppo non è ancora chiaro quando la funzione di trasferimento della chat sarà disponibile, poiché è ancora in fase di sviluppo e come avviene solitamente non è stata ancora annunciata una data di rilascio per la versione stabile aperta a tutti. Tuttavia sembra improbabile che si tratti di un processo lungo, ammesso che non vengano identificati bug.

Come trasferire WhatsApp su un nuovo smartphone Android?

Per trasferire le chat di WhatsApp su un altro smartphone Android, è necessario prima eseguire il backup dei dati su Google Drive dal vecchio telefono:

  • Sul vecchio telefono, apri WhatsApp.
  • Clicca su Impostazioni, Chat e Backup delle chat.
  • Scegli l’account Google che desideri, i dati verranno salvati su di esso.
  • Premi Salva.
  • Il backup si avvia e termina automaticamente.

Per recuperare tutti i dati sul nuovo smartphone Android, devi prima assicurarti che lo stesso account Google sia già collegato ad esso. Fatto ciò, ecco i passaggi da seguire:

  • Sul nuovo telefono, apri WhatsApp.
  • Accedi al tuo account utilizzando il tuo numero di telefono e segui la procedura di verifica.
  • Non appena l’applicazione lo richiede, fare clic su Ripristina.
  • WhatsApp recupererà i dati e li installerà sul tuo nuovo telefono.

Ti consiglio di leggere anche…

Come inoltrare i messaggi WhatsApp su un altro numero

WhatsApp: nuovo metodo per bloccare i contatti che ti farà risparmiare tempo

WhatsApp: i consigli e i trucchi da conoscere assolutamente nel 2023