Dove ascoltare gli audiolibri gratis

Dove ascoltare gli audiolibri gratis

06/02/2023 3 By aliceurbano99

Se anche a te piace rilassarti leggendo un bel libro, sappi che grazie alla tecnologia e allo sviluppo di moltissime innovazioni, potrai non solo leggerli ma anche ascoltarli. Parliamo degli audiolibri, scaricabili in maniera del tutto gratuita. Potrai usufruire di siti online da qualsiasi piattaforma, PC, smartphone o tablet che sia.

Come si fa ad ascoltare un audiolibro?

L’audiolibro, è la registrazione di un libro letto ad alta voce da più lettori o attori. Possono includere anche ricostruzioni sonore e musiche. Hai a disposizione due soluzioni per utilizzare questa funzione:

  • Potrai avvalerti di piattaforme, che richiedo l’account di registrazione e una sottoscrizione dell’abbonamento (disponi di una prova a tempo limitato), che permette di accedere a cataloghi di qualità ed opere di attori lette dai narratori. Con questo metodo i contenuti risultano protetti da DRM (Digital Rights Management), ascoltabili solo su dispositivi che li supportano
  • La soluzione gratuita riguarda i siti Internet ed i Podcast indipendenti. Dovrai scaricare i download che verranno resi sotto forma di un file audio, in genere su MP3. Non hai limitazioni e potrai ascoltarli ovunque sarai, basta che avrai a disposizione un’applicazione atta alla riproduzione e al supporto dei file.

Come sentire degli audiolibri gratis?

Per sentire gli audiolibri hai disposizione molte opzioni:

  • Audible: Di proprietà Amazon, e consiste in una prova gratuita di 30 giorni, poi il costo sarà di 9,99 euro al mese. Disponibile su tutte le piattaforme, il catalogo dispone di circa 50000 audiolibri. Per iscriverti dovrai andare sulla pagina Audible e su Iscriviti-Gratis per 30 giorni. Entra con l’account Amazon, fornisci i dati che vengono richiesti, scegli il metodo di pagamento e clicca Comincia Ora. Troverai il catalogo e cliccando il pulsante Esplora, potrai scegliere gli audiolibri per categoria o effettuare una ricerca scrivendo nella barra in alto a destra. Una volta trovato quello di tuo interesse potrai aggiungerlo cliccando su Aggiungi alla Libreria per scaricarlo, e premi Ascolta ora per riprodurlo
  • LiberLiber: il più noto tra i siti italiani di ebook ed audiolibri. Gestito dalla ONUS e senza alcun costo, dispone soprattutto di opere letterarie di grandi autori tra cui Dante Alighieri e Alessandro Manzoni. Per scaricare gli audiolibri vai nell’apposita sezione e clicca l’autore di tuoi interesse, la sua opera ed il titolo. Clicca sul link dei vari capitoli per riprodurlo immediatamente

Puoi utilizzare anche dei Podcast tematici per scaricare audiolibri. Potrai abbonarti ad essi e il loro utilizzo è gratuito.

  • Ad alta voce: collegato con Radio Rai 3, sono presenti famosi romanzi internazionali
  • Audiofiabe per bambini: Podcast che trasmette le fiabe
  • Classici podcast: riguardanti letture di grandi classici internazionali e italiani

In oltre puoi utilizzare alcune app, ad esempio LibriAudio; che riguarda racconti per ragazzi la cui narrazione è effettuata sempre dalla stessa persona, Audiolibris; interessante per i suoi contenuti in lingua inglese, è disponibile su iOS ed iPADOS ed Audiolibri; disponibile su Android e online, che dispone di raccolte nei database di YouTube includendo titoli italiani.

Ti consiglio di leggere anche…

Dove scaricare libri gratis in italiano senza registrazione

Questi sono i lettori ebook più costosi in vendita su Amazon Prime

Dove trovare audiolibri in inglese da scaricare online