TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Google, con Italia Digitale corsi e strumenti informatici gratuiti

Google, con Italia Digitale corsi e strumenti informatici gratuiti

By ivananotarangelo

Google ha centrato il traguardo: 1 milione di utenti ed imprese sono state supportate nel processo di digitalizzazione, grazie al progetto di “Italia in Digitale”. Uno studio effettuato e diffuso dal McKinsey Global Institute ha mostrato come, in Europa, oltre il 50% dei lavoratori che percepisce uno stipendio basso dovrà cercare un impiego con un salario più alto dopo la pandemia, ma potrà farlo solo se adeguatamente alfabetizzati nel settore informatico. Da Mountain View confermano la tendenza e affermano: “La riqualificazione digitale è un percorso molto complesso ed è per questo che ci impegniamo a collaborare con legislatori, accademici, gruppi di settore e cittadini, per assicurarci che il nostro contributo sia il più mirato e utile possibile”.

Italia in Digitale, progetto firmato BigG e lanciato nel luglio 2020, fu presentato la scorsa estate da Sundar Pichai, Amministratore Delegato di Google e Alphabet. Grazie all’iniziativa, singoli utenti ed imprese hanno potuto fruire di corsi di formazione e strumenti informatici gratuiti, per dare l’avvio o effettuare un’evoluzione verso il digitale della propria realtà aziendale. Inoltre, BigG ha attivato anche esperienze formative di carattere locale, sparse sul territorio italiano. A tal proposito, è possibile menzionare “Crescere in Digitale” e “Google Digital Training”. La prima iniziativa è dedicata ai giovani e a tutte le imprese che desiderano avere sostegno e creare occupazione; Google Digital Training, invece, è studiato a tutti quegli utenti che hanno come obiettivo quello di acquisire o approfondire le nuove competenze digitali. L’iniziativa firmata da Google prevede la presenza di diverse attività: “Profilo dell’attività”, che ha come obiettivo quello di ottimizzare la propria visibilità online; “Market Finder”, attraverso cui è possibile sviluppare la propria attività all’estero;  “Hotel Insights”, utile per raccogliere il volume della quantità turistica; “Categorie Retail in Crescita”, per studiare in modo più preciso “le categorie di vendita al dettaglio su Google”.

Tuttavia, gli esperti di Mountain View hanno sottolineato che il progetto Italia in Digitale rappresenta solo “l’inizio di una sfida a lungo termine”. Infatti, Google si prefissa l’obiettivo di “aiutare le persone ad acquisire nuove competenze digitali che permettano di avere maggiori opportunità lavorative. A tal proposito, BigG ha aggiunto: “Se uniamo le forze, abbiamo un’occasione generazionale unica di creare con maggiori probabilità un futuro digitale e inclusivo alla portata di tutti”. Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italia, ha  confermato le dichiarazioni giunte direttamente da Mountain View e ha affermato: “Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività”. Sottolineando che “queste competenze erano importanti prima della pandemia”, Vaccarono ha confermato che, in questo particolare momento storico, diventano ancora più fondamentali “per superare le sfide del presente”. Lo stesso Managing Director di Google Italia, poi, conclude: “La digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società. È su questa linea, arricchita da nuovi strumenti, che intendiamo proseguire con il nuovo progetto Italia in Digitale, rivolto in particolare alle piccole e medie imprese. La crisi ha accelerato il nostro uso della tecnologia: ora la tecnologia può aiutarci a uscire dalla crisi”.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading