Installare i giochi Mame su Google Chrome

Installare i giochi Mame su Google Chrome

Come tutte le altre industrie, anche quella videoludica sta facendo passi da gigante, implementando sempre più innovazioni nei videogiochi che di anno in anno diventano sempre più grandi, immersivi, realistici e dettagliati. Per non parlare delle grafiche di gioco, che in alcuni titoli sono di una qualità così alta che potrebbero essere tranquillamente paragonate ad un vero e proprio film.

Se però la tecnologia dei videogiochi avanza sempre di più, è anche vero che ci sono tante persone che continuano a preferire i titoli del passato, in particolare quelli degli albori dei videogiochi, quando erano popolarissimi gli arcade e li si giocava nelle sale giochi inserendo i gettoni. Giochi del genere non vengono ad oggi più sviluppati, e bisogna affidarsi ad emulatori come Mame (Multiple Arcade Machine Emulator), un emulatore gratuito ed open-source progettato per riprodurre l’hardware dei cabinati arcade nei software dei computer moderni, che permette di eseguire i giochi arcade scaricabili da internet. Oppure un altro metodo è comprare dei dispositivi appositi per poterli giocare, come la Capcom Home Arcade, realizzata dall’omonima casa videoludica.

Se anche voi fate parte di questa categoria di videogiocatori, e avete voglia di giocare ai vecchi arcade ma non volete installare complicati emulatori o spendere soldi, in questo articolo vi spiegheremo come installare i giochi Mame su Google Chrome.

Giocare giochi Mame su Chrome

Ci sono diversi metodi per giocare ai giochi arcade su Google Chrome, molti possono essere trovati su internet in diversi siti di videogiochi. Quello che vi mostrerò in questo articolo richiede l’installazione di un’estensione per Chrome, Retro Arcade Classic Games. Per installarla aprite la pagina del Chrome web store e cliccate sul pulsante Aggiungi a destra.

Così facendo l’estensione verrà installata, e una volta completato il procedimento cliccate sull’icona relativa nella barra delle estensioni, in alto a destra. A questo punto si aprirà una nuova pagina in cui verrà avviata l’estensione. Per giocare avrete bisogno di Adobe Flash Player, che per fortuna è integrato in Chrome. Potrebbe però essere disattivato, per attivarlo  andate nelle Impostazioni di Chrome, selezionate la sezione Privacy e sicurezza e scorrete fino alla voce Impostazioni sito.

Cliccateci sopra e scorrete di nuovo in basso, fate clic sulla voce Flash, e nella finestra successiva cliccate sul pulsante Impedisci ai siti di eseguire Flash, per spostarlo su Chiedi prima. Una volta fatto Flash sarà attivato e avviata l’estensione, vi verrà chiesto se volete eseguirlo. Fate clic su Consenti e avrete accesso ai giochi contenuti nell’estensione.

Potrete scegliere tra tantissimi giochi di successo, come Metal Slug, Frogger, Street Fighter II, PacMan, Space Invaders, Sonic e tanti altri, navigando utilizzando il joystick e cliccando con il mouse sul titolo che volete giocare. Avrete a disposizione anche due pulsanti, quello rosso vi riporterà alla selezione dei giochi, mentre quello giallo centra il gioco nello schermo. Per muovervi ed agire all’interno dei giochi invece dovrete usare le frecce direzionali e i pulsanti della tastiera, oppure cliccare con il mouse sulle opzioni a schermo.