Google Messaggi non avrà nulla da invidiare a WhatsApp

Google Messaggi non avrà nulla da invidiare a WhatsApp

20/09/2022 0 By fogliotiziana

Google Messages, la vecchia applicazione SMS disponibile su tutti i dispositivi Android, cambia look e sfida WhatsApp e Apple Message. L’attenzione è tutta focalizzata sull’uscita dell’iPhone 14 e del nuovo sistema operativo iOS 16, ma anche Google non è da meno in fatto di novità… l’applicazione Messaggi per Android, infatti, sta per subire una grande trasformazione.

SMS e MMS stanno gradualmente perdendo terreno rispetto alle applicazioni di messaggistica che sono diventate i mezzi di comunicazione preferiti da miliardi di utenti di smartphone in tutto il mondo. Miglioramenti estetici e nuove funzionalità sono nel menu per i nuovi messaggi di Google. L’applicazione troverà posto sugli schermi dei possessori di Android?

9To5 Google avrebbe scoperto righe di codice nell’APK di Messaggi che suggeriscono che sarà possibile rispondere a un messaggio specifico. Una funzionalità disponibile da tempo su applicazioni di messaggistica come WhatsApp, iMessage, Facebook Messenger e altri Signal, ma totalmente nuova nella tradizionale messaggistica SMS. Piattaforme di messaggistica istantanea ancora più versatili e avanzati come Slack o Discord sono usati frequentemente in un contesto professionale dove è fondamentale riuscire a trovare il contenuto di determinate conversazioni senza dover scorrere troppo a lungo. Sarà anche possibile rispondere a un messaggio diretto utilizzando un’emoji.

Risposta diretta, emoji, trascrizione vocale, material you, è questo il grande makeover per Google Messaggi

Il codice scoperto da 9To5 Google suggerisce che presto sarà possibile trascrivere i messaggi vocali in testo. Indubbiamente, l’integrazione della trascrizione vocale in Messaggi susciterà molta curiosità e, forse, convertirà una manciata di utenti. Trascrivendo una lista della spesa o indicazioni geografiche, le possibili applicazioni di tale funzionalità sono numerose.

A priori non dovremo preoccuparci di un uso improprio dei nostri dati personali. La trascrizione dovrà essere abilitata manualmente e i messaggi verranno trascritti localmente e quindi non inviati ai server di Google.

Altra apprezzabile novità, la galleria di immagini si amplierà. Mentre ora le foto appaiono solo in due file nella parte inferiore dello schermo, il nuovo design sarà più spazioso e sarà possibile scorrere le foto verticalmente. Si dice che Google potrebbe annunciare l’implementazione di tutte queste nuove funzionalità in un futuro molto prossimo, quando il Pixel 7 verrà lanciato il 6 ottobre, ad esempio.

Ti consiglio di leggere anche…

Come si fa a dettare un messaggio scritto su WhatsApp

Cos’è Discord, la chat usata anche in Italia

Come ascoltare un messaggio vocale su WhatsApp prima di inviarlo