Google: da oggi tutti i Chromecast hanno diritto ad un aggiornamento

Google: da oggi tutti i Chromecast hanno diritto ad un aggiornamento

01/12/2022 0 By fogliotiziana

Se possiedi un Chromecast di prima generazione, sarai felice di sapere che Google non si è dimenticato di te. Google, infatti, ha appena lanciato un massiccio aggiornamento per tutti i Chromecast.

L’aggiornamento è previsto per l’intera gamma di prodotti, che ora include sei riferimenti se contiamo la versione Chromecast con Google TV HD. In particolare, include l’aggiornamento ad Android 12 per i dongle di streaming più recenti.

La primissima generazione di Chromecast commercializzata dal 2013 ha permesso di trasformare in modo economico un semplice televisore in una Smart TV. Il concetto di TV connessa non era così diffuso all’epoca. L’accessorio di Google era quindi piuttosto innovativo. L’avvento dell’Ultra High Definition e del 4K ha rapidamente suonato la campana a morto per questo piccolo strumento.

Ma quando pensavamo che il prodotto fosse oramai da abbandonare in un cassetto, Google ci sorprende e gli dedica un nuovo firmware, il primo da tre anni. Le modifiche sono probabilmente minime, poiché il primo Chromecast non esegue Google TV, il che ne limita la scalabilità e la capacità di apportare notevoli miglioramenti.

Google aggiorna anche il Chromecast di prima generazione che non funziona su Google TV

Il mese scorso, i Chromecast con Google TV 4K sono passati da Android 10 ad Android 12, un salto generazionale che non è stato senza intoppi. Desincronizzazione dell’interfaccia di Google TV e altri problemi con il telecomando vocale: gli utenti del dongle hanno segnalato molti problemi. I 148 MB dell’aggiornamento di novembre portano quindi correzioni di bug e miglioramenti di prestazioni, sicurezza e stabilità per Google TV su Chromecast 4K a livello della patch distribuita nell’ottobre 2022.

Come aggiornare il tuo Chromecast

Per scaricare l’aggiornamento ad Android 12 per Chromecast con Google TV 4K, la procedura è molto semplice.

  • Fai clic sul tuo avatar nell’angolo in alto a destra,
  • Va su “Impostazioni”, “Sistema”, “Informazioni” e infine su “Aggiornamento sistema”.

Secondo Google, l’aggiornamento in questione dovrebbe essere già disponibile per tutti.

Ti consiglio di leggere anche…

Chromecast con Google TV per vedere film gratis in streaming quando vuoi tu

Come trasmettere Prime Video su Chromecast (senza Fire TV Stick)

Installare il Chromecast su SmartTV senza Wi-Fi utilizzando Google Home