TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Guida Apple per l’errore del Mac che non si connette al Wi-Fi

Guida Apple per l’errore del Mac che non si connette al Wi-Fi

By Sonia Arpaia

Ci siamo passati tutti. Dopo mesi di connessioni facili e veloci, con la possibilità di ascoltare musica, vedere film, scaricare programmi alla massima velocità sula nostra rete Wi-Fi domestica, di colpo il nostro fido Mac si rifiuta di connettersi a internet e qualsiasi nostro tentativo di risolvere il problema si scontra con la laconica risposta: “Impossibile stabilire una connessione …” o qualcosa del genere. Il Wi-Fi non funziona e, purtroppo, i motivi che provocano questo irritante problema possono essere molti. Potrebbe trattarsi di un guasto hardware nel computer o nell’access-point domestico, potrebbe essere un errore di configurazione del router o della scheda del Mac, potrebbe essere un problema software o potrebbe essere un problema fuori dalla nostra portata causato dal fornitore di servizi internet. Sicuramente un primo tentativo da fare è quello di verificare se un altro dispositivo, lo smartphone o il tablet, riesce a collegarsi alla stessa rete Wi-Fi del Mac e a navigare regolarmente. In questo caso possiamo essere più che sicuri che il problema è da ricercare nel nostro Mac e potremo iniziare a indagare più a fondo.

I primi controlli

Prima di iniziare a eseguire una diagnosi approfondita dello stato della rete Wi-Fi del nostro Mac sarà il caso di fare alcuni controlli. Una prima verifica consigliata è controllare sei il nostro Mac è effettivamente collegato alla nostra rete domestica e non ad altre reti Wi-Fi disponibili intorno a noi. I Mac, purtroppo, a volte “saltano” ad una rete “aperta” che in realtà non fornisce una connessione a internet. In questo caso, semplicemente, basterà selezionare, dalla casella a discesa che appare cliccando sul simbolo del Wi-Fi  nel menù di stato, la rete corretta. Se, invece, vediamo il simbolo del Wi-Fi con un punto esclamativo al centro avremo la certezza che siamo sì connessi al nostro router wireless ma che non riusciamo a ricevere l’handshake (lo scambio iniziale di segnali tra computer che si accingono a comunicare tra loro in rete, volto a stabilire i parametri della trasmissione) corretto per risolvere i DNS. In genere questo dipende dal provider di servizi internet o da un errore di configurazione del router. Un riavvio del router, o altrimenti una telefonata all’help-desk può risolvere il problema.

La diagnostica Wi-Fi del Mac

Per un controllo del nostro Mac Apple mette a disposizione dei suoi utenti uno strumento integrato in Mac OS X per la risoluzione dei problemi Wi-Fi. Per accedere a questo strumento possiamo cercarlo con Spotlight oppure, semplicemente, tenendo premuto il tasto Opzione (Alt ⌥  ) e facendo clic sull’icona del wireless () nel menù di stato. Nel menù a discesa apparirà la voce “Apri Diagnosi Wireless” che lancerà lo strumento di diagnostica. Nella finestra che si aprirà, dopo aver preso visione dell’informativa, potremo cliccare su “Continua” e, dopo aver inserito la password dell’amministratore locale, sarà avviata la diagnostica che potrebbe richiedere anche un tempo piuttosto lungo. Al termine potremo selezionare l’opzione “Esegui il monitoraggio della connessione Wi-Fi”, da usare nel caso di problemi intermittenti, oppure andare al riepilogo dove ci saranno presentati dei consigli utili per migliorare o ripristinare la nostra connessione. Sarà anche generato, sulla scrivania, un file compresso di riepilogo dei risultati della diagnostica che potrà essere utilizzato da un tecnico per avere una visione completa dello stato della rete e di eventuali problemi.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading