Guida Apple ufficiale per registrare lo schermo dell’iPhone

Guida Apple ufficiale per registrare lo schermo dell’iPhone

Poter registrare lo schermo del proprio iPhone è da sempre un’azione molto richiesta dagli utenti Apple. Sono ancora molti coloro che cercano l’app perfetta che sia in grado di offrire questa funzione, ma non c’è bisogno. Infatti, non tutti sanno che non è necessario ricorrere a servizi esterni per effettuare una registrazione perché il segreto è contenuto proprio all’interno del proprio smartphone Apple ed è disponibile per tutti coloro che hanno la versione iOS 11 o quelle successive.

Per poter effettuare una registrazione schermo sul tuo iPhone anzitutto assicurati di visualizzare l’apposito “pulsante” a forma di cerchio nel Control Center. Se invece non lo vedi, probabilmente devi aggiungerlo. Come? Apri le “Impostazioni” del tuo dispositivo, seleziona “Centro di controllo” poi scorri verso il basso per visualizzare gli “Ulteriori controlli” e clicca il simbolo “+” che trovi sulla sinistra della casella “Registrazione schermo”. La procedura a questo punto è completata ed in pochi semplici passaggi avrai abilitato la funzione. Ora sei pronto per registrare lo schermo dell’iPhone, iPod touch o iPad.

Ecco l’elenco di ogni passaggio step by step della guida ufficiale di Apple.

  • Apri il centro di controllo sul tuo dispositivo. A seconda di quale modello possiedi, dovrai fare swipe dall’alto verso il basso o viceversa.
  • Seleziona e tieni premuto il pulsante di registrazione grigio . Se oltre a registrare lo schermo vorrai anche conservare l’audio di filmati, video, ecc, dovrai attivare il microfono cliccando sull’apposita icona.
  • Tocca Avvia registrazione. A questo punto verrà avviato automaticamente un conto alla rovescia di 3 secondi al termine del quale verrà registrato tutto ciò che vedi sullo schermo, incluse le notifiche; quindi, se non vuoi che queste ultime si vedano ti consiglio di attivare la modalità “Non disturbare”. 
  • Per interrompere la registrazione dovrai fare nuovamente swipe ed aprire il Centro di Controllo e dovrai selezionare il pulsante rosso di registrazione (in precedenza grigio). Il colore rosso sta ad indicare che la registrazione è attiva; in alternativa potrai cliccare la barra di stato rossa nella parte superiore del display, che si attiva nel momento in cui avvii la registrazione, e poi “Interrompi”.

Le registrazioni verranno salvate in automatico sul tuo dispositivo nell’app Foto.