TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Guida Google per bloccare la visualizzazione degli annunci personalizzati

Guida Google per bloccare la visualizzazione degli annunci personalizzati

By val3liv20

La gestione dei dati personali è un argomento sempre più popolare e rilevante. Dopo il caso Cambridge Analytica legato alla privacy dei dati raccolti in casa Facebook e le nuove direttive europee del GDPR, l’interesse si è esteso anche alle modalità di gestione delle informazioni sugli utenti di tutti i grandi colossi digitali. Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo nonché leader dell’online advertising, ha rilanciato una serie di strumenti e funzionalità a disposizione degli utenti per poter preservare la propria privacy, permettendo ad esempio di disabilitare la funzionalità di personalizzazione degli annunci.

Tuttavia, questa procedura eviterà solamente di mostrare gli annunci pertinenti non più basati su ciò che è stato cercato ma sull’argomento della pagina visualizzata, mentre Google continuerà comunque ad esporre i suoi annunci pubblicitari. D’altronde stiamo parlando del gigante della pubblicità online che genera la maggior parte del suo fatturato quasi esclusivamente sull’advertising; infatti, oltre l’86% dei suoi ricavi, deriva dalla vendita di formati pubblicitari sul suo motore di ricerca e in particolare su YouTube.

La pubblicità personalizzata basata sugli interessi, rappresenta un potente strumento che consente agli utenti di visualizzare annunci più pertinenti e agli inserzionisti di finanziare i propri contenuti. Questo tipo di pubblicità è in grado di garantire una migliore fruizione, poiché prende in esame numerosi dati degli utenti online per definire il target e veicolare contenuti pertinenti. Nonostante l’azienda statunitense assicuri di non utilizzare le informazioni sensibili per adattare gli annunci alle preferenze degli utenti, molti di questi non sopportano l’idea che le proprie attività sul web vengano manipolate per estrarre un quadro di interessi ed abitudini. Per far fronte a questo argomento, Google ha aggiornato le impostazioni che consentono ad ogni utente di gestire la tipologia di annunci pubblicitari da visualizzare durante la navigazione e di disabilitarne la personalizzazione.

Come bloccare la visualizzazione degli annunci personalizzati

Nelle Impostazioni annunci dell’azienda statunitense, sono incluse le informazioni sui tuoi interessi intuite in base alle tue attività, i dati che hai aggiunto all’interno dell’account Google e le interazioni con altri inserzionisti che collaborano con l’azienda. Il motore di ricerca userà alcune informazioni che ti riguardano (per esempio la tua posizione), per inviarti una serie di annunci pertinenti. Per poter eliminare in modo permanente i dati delle attività associate al tuo account e la visualizzazione degli annunci personalizzati, i passaggi sono i seguenti:

  • accedi al tuo account Google 
  • Nel riquadro di sinistra, premi su Dati e personalizzazione
  • Successivamente, scorri verso il basso fino a trovare la voce Personalizzazione degli annunci
  • Infine, disattiva l’opzione Personalizzazione degli annunci spostandola da ON a OFF   

Dopo aver disattivato questa opzione, Google non utilizzerà più le tue informazioni per personalizzare gli annunci che ti segnala.

Come bloccare la visualizzazione di annunci personalizzati su siti web e app non di Google

Per poter disabilitare la visualizzazione degli annunci personalizzati sui siti web e app non di Google:

  • accedi al tuo account Google 
  • Nel riquadro di sinistra, premi su Dati e personalizzazione
  • A questo punto, scorri verso il basso fino a trovare la voce Personalizzazione degli annunci
  • Infine, deseleziona la voce Utilizza anche attività e informazioni dei servizi Google per personalizzare gli annunci su siti web e app che collaborano con Google in ambito pubblicitario  

Una volta aver disattivato queste opzioni, Google continuerà comunque a mostrare annunci pubblicitari ma probabilmente non saranno più pertinenti o basati sui tuoi interessi e sulle tue informazioni. Le impostazioni verranno applicate su tutti i servizi per cui hai eseguito l’accesso con il tuo account Google, inclusi oltre 2 milioni di siti web e app che collaborano con l’azienda per mostrare annunci.

Come rimuovere gli annunci indesiderati

Oltre alle funzionalità mostrate fino ad ora, hai anche la possibilità di rimuovere alcuni annunci indesiderati e bloccare la visualizzazione di un determinato inserzionista. Vediamo come: 

Sui servizi Google accanto ad un annuncio

  • nella barra di ricerca Google, fai click su Informazioni > Perché questo annuncio > Disattiva annunci da [inserzionista]
  • Su YouTube, tocca su Informazioni > Interrompi la visualizzazione dell’annuncio
  • Su Gmail, premi su Informazioni > Controlla gli annunci come questo > Blocca questo inserzionista

Nota: la funzione Perché questo annuncio ti consente di scoprire perché stai visualizzando un determinato annuncio

Su siti web e app che collaborano con Google per pubblicare annunci

  • Nella parte in alto a destra di un annuncio, seleziona Rimuovi > Non mostrare annuncio o Segnala questo annuncio

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading