TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Hyundai svela il taxi aereo elettricosvela il taxi aereo elettrico S-A2 per il 2028

Hyundai svela il taxi aereo elettricosvela il taxi aereo elettrico S-A2 per il 2...

By auroraoddi

Hyundai Motor Group ha svelato la sua ultima versione di un aeromobile elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) chiamato S-A2. Questo annuncio conferma l’interesse di Hyundai a entrare nel settore dei taxi aerei elettrici, con l’obiettivo di lanciare il servizio di trasporto passeggeri entro il 2028.

L’evoluzione del progetto

L’S-A2 rappresenta un passo avanti rispetto alla versione precedente, con l’obiettivo di raggiungere la commercializzazione. Questo progetto è stato presentato per la prima volta nel 2021 come S-A1, in collaborazione con Uber Elevate, che in seguito è stato acquisito da Joby Aviation. Inizialmente, Uber Elevate aveva annunciato voli dimostrativi nel 2020 e voli commerciali nel 2023. Tuttavia, a causa delle sfide nel settore eVTOL, Hyundai ha dovuto rivedere i suoi piani.

Investimenti e risorse dedicate

Hyundai ha investito risorse significative nel progetto S-A2, sebbene l’ammontare esatto dell’investimento non sia stato divulgato. Supernal, l’azienda del gruppo Hyundai responsabile dello sviluppo del taxi aereo, conta oggi su un team di 600 persone. Inoltre, Supernal sta sfruttando le competenze tecniche e commerciali di Hyundai Motor Group e dei suoi fornitori di settore in tutto il mondo per raggiungere il lancio commerciale.

Il processo di certificazione

Prima del lancio commerciale, l’S-A2 dovrà superare un lungo processo di certificazione di tipo 1 presso la Federal Aviation Administration (FAA). Supernal inizierà i test nel corso dell’anno in California con veicoli dimostrativi per testare la tecnologia. Nel corso del 2025, Supernal presenterà alla FAA la proposta di conformità per ottenere l’approvazione finale.

Caratteristiche tecniche dell’aeromobile

L’S-A2 è un aeromobile a coda a V con un’architettura di propulsione elettrica distribuita e otto rotori inclinabili. L’aeromobile è dotato di componenti ridondanti, come il powertrain, i controlli di volo e l’avionica, necessari per garantire la massima sicurezza nell’aviazione commerciale. L’aeromobile è progettato per raggiungere una velocità di crociera di 120 miglia all’ora ad un’altitudine di 1500 piedi. Inizialmente, il servizio sarà destinato ai viaggi tra le aree suburbane e le città, con una distanza di 25-40 miglia.

Comfort e silenziosità

Uno dei punti di forza dell’S-A2 è il comfort dei passeggeri. Gli interni dell’aeromobile sono modulari, consentendo la sostituzione della batteria all’avanzare della tecnologia. Inoltre, durante il decollo e l’atterraggio, l’aeromobile emetterà circa 65 decibel, mentre durante la fase di crociera il rumore si ridurrà a 45 decibel, equivalente al rumore di una lavastoviglie.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere