I game book per bambini più popolari su Amazon

I game book per bambini più popolari su Amazon

Le nuove generazioni sono legate già dall’infanzia all’uso della tecnologia e di internet. Se ci si riflette però si noterà che questo dato è più che naturale e in molti casi inevitabile. I bambini di oggi infatti nascono e crescono in un ambiente che è di per sé fortemente connesso alla tecnologia e all’utilizzo di internet, noi tutti utilizziamo i social, parliamo con amici attraverso chat, cerchiamo intrattenimento attraverso film, musica, giochi, tutto possibile solo grazie all’avanzamento tecnologico degli ultimi decenni.

È anche vero però che l’uso prolungato di apparecchi come computer, telefoni e televisori non è salutare e a lungo andare può per esempio causare danni alla vista. Questi pericoli si moltiplicano poi se a farne uso sono i bambini, più fragili e ancora in fase di sviluppo.

Una soluzione a questo problema può essere la lettura di libri cartacei, un passatempo che purtroppo sempre in meno portano avanti e che di solito anche i bambini disdegnano. Se volete però che i vostri bambini leggano di più, non arrendetevi! Esistono infatti dei libri-gioco che sicuramente risulteranno più divertenti e potranno introdurli nel mondo della lettura. La loro particolarità e che non vanno letti semplicemente dall’inizio alla fine, ma sono dei libri interattivi che permettono di partecipare alla storia, scegliendo tra varie alternative che ne influenzeranno l’andamento. Vediamo quindi i game book per bambini più popolari su Amazon.

Escape Book – L’isola misteriosa

Il primo libro che vedremo è un escape book, ovvero un game book nel quale si dovrà riuscire a fuggire da un luogo in cui il libro è ambientato. Per fare ciò si dovranno risolvere enigmi proseguendo la lettura e riuscire a fuggire. In questo libro, intitolato “L’isola misteriosa” il lettore veste i panni di un marinaio naufragato su un’isola sconosciuta, l’ obiettivo sarà ovviamente riuscire ad andarsene. Al centro dell’isola c’è infatti un vulcano che sembra poter eruttare da un momento all’altro, sarà quindi importante trovare nuovi alleati e risolvere in tempo gli enigmi che incontreremo, ma restando sempre attenti, c’è infatti la possibilità di trovare un tesoro! Il libro è molto divertente, colorato e con diverse illustrazioni, ed è consigliato per bambini a partire dagli 8 anni.

Caso chiuso – Il mistero del castello

Tra i game book per bambini più impegnativi troviamo “Caso chiuso – Il mistero del castello“. Il protagonista è Carlos, che si ritroverà a dover gestire l’agenzia investigativa di sua madre in pieno fallimento. La madre è infatti a letto malata, e sarà lui a dover prendere il controllo della situazione e lavorare ai casi da risolvere, nonostante sia solo un undicenne che non ha mai risolto nemmeno un indovinello. Sarà il lettore quindi a doverlo aiutare a risolvere enigmi, indovinelli e puzzle, che lo porteranno attraverso botole nascoste, tranelli e misteri da scoprire. L’obiettivo principale è risolvere il caso del furto di un tesoro, e sarà il lettore a dover guidare Carlos e i suoi amici. Il libro offre oltre 130 percorsi possibili per risolvere il caso, è quindi molto approfondito e sarà più complesso di quello presentato in precedenza, ma è comunque consigliato per bambini a partire dai 9 anni.

Escape Book – Il tempio maledetto

Come ultimo consiglio offriamo un altro escape book, questa volta intitolato “Il tempio maledetto“. Il libro è ambientato all’interno del mondo di Minecraft, il popolare gioco amato da grandi e piccoli, e porterà a impersonare un giovane guerriero intento ad esplorare un tempio misterioso alla ricerca dell’amica Elisa.

Il lettore si troverà però prigioniero del tempio, e dovrà risolvere una serie di enigmi per riuscire a trovare Elisa e fuggire dal tempio. Anche questo libro è molto colorato e ricco di illustrazioni per facilitare la lettura, e l’ambientazione nel mondo di Minecraft sicuramente può invogliare i più piccoli a leggere. È un libro di media difficoltà consigliato per bambini dai 10 anni in su.