Quanto si guadagna ad ospitare Amazon Locker

Quanto si guadagna ad ospitare Amazon Locker

27/06/2020 0 Di miriampaterna

Quante volte ti è capitato di non poter essere presente al momento della consegna di un pacco Amazon e di volerlo quindi ritirare personalmente presso un punto di ritiro convenzionato vicino a te? Oppure, ancora meglio, di diventare tu stesso un punto di ritiro, ad esempio presso il tuo negozio?

Sappi che con Amazon Locker si può!

In questo articolo ti spiegherò innanzitutto cos’è Amazon Locker e come funziona e poi, se sei interessato anche tu ad ospitarne uno nel tuo punto vendita, ti parlerò di quanto si guadagna ad ospitare Amazon Locker.

  • Cos’è Amazon Locker 
  • Caratteristiche necessarie e come funziona Amazon Locker
  • Vantaggi e guadagni nell’ospitare Amazon Locker

Cos’è Amazon Locker 

Amazon Locker è un servizio che permette di fare acquisti su Amazon e di scegliere come indirizzo di spedizione un punto di ritiro self-service nelle proprie vicinanze, con la possibilità di ritirare il pacco in totale autonomia entro tre giorni dalla ricezione.

Questi “armadietti” protetti da codici costruiti appositamente come punto di ritiro possono essere presenti in supermercati, centri commerciali, stazioni di servizio e altri punti di vendita: anche tu puoi diventare uno di questi!

L’unica clausola sta nel fatto che questo servizio gratuito può essere utilizzato esclusivamente per i prodotti spediti da Amazon, quindi non per quegli articoli acquistati su Amazon ma venduti e spediti da terze parti.

Caratteristiche necessarie e come funziona Amazon Locker

Se vuoi ospitare anche tu nel tuo punto vendita uno di questi “armadietti” chiamati Amazon Locker, in modo da diventare un punto di ritiro tra quelli elencati in questo servizio, è necessario che il tuo punto vendita segua dei criteri. 

Deve infatti essere aperto dal lunedì al sabato, effettuare una pausa pranzo non superiore ad un’ora e la chiusura serale non deve verificarsi prima delle 19. Tutti criteri per far sì che il punto di ritiro sia il più disponibile possibile, in qualsiasi momento, sia da utenti che da corrieri. Per lo stesso motivo, tra i vari punti vendita verrà data la priorità ai negozi con orario continuato ed apertura domenicale.

Inoltre, parlando proprio degli spazi fisici necessari per ospitare un Amazon Locker, devi sapere che essi sono alti 200 cm, profondi 60 cm e larghi 130 cm (ogni modulo extra misura 90 cm). 

Ma come funziona questo servizio? Nel momento in cui un cliente Amazon seleziona come metodo di acquisto Amazon Locker, il suo pacco verrà consegnato dal corriere in totale autonomia nel locker del punto vendita selezionato. A questo punto, il cliente riceverà un’e-mail di notifica con le istruzioni ed un codice univoco per il ritiro e, quando arriverà al Locker, dovrà seguire le istruzioni fornite sullo schermo ed inserire il proprio codice. 

Il negoziante quindi non dovrà far altro che attivare questo servizio gratuitamente e scegliere una posizione dell’Amazon Locker nel proprio negozio in modo tale da non intralciare e godersi al meglio i vantaggi apportati al proprio punto vendita.

Vantaggi e guadagni nell’ospitare Amazon Locker

Se stai leggendo anche tu quest’articolo, molto probabilmente sarai interessato anche tu ad ospitare nel tuo punto vendita un Amazon Locker: ma quali sono i vantaggi ed i guadagni che si hanno ospitando un Amazon Locker? Semplice: attivando questo servizio in modo totalmente gratuito, avrai innumerevoli vantaggi, tra cui ti cito i due principali:

  1. Più visibilità ed ottima pubblicità: 

Il tuo negozio sarà visibile a tutti direttamente dalle mappe di Amazon e la tua attività sarà visitata mensilmente da centinaia di potenziali nuovi clienti, diventando un punto strategico della tua zona per un servizio che diverrà sempre più indispensabile e di successo, come tutti i servizi offerti da Amazon.

  1. Più clienti:

Come già annunciato, il tuo negozio diventerà un vero e proprio punto di ritiro da parte di tantissimi utenti che si recheranno lì nel tuo punto vendita e quindi lo conosceranno e, perché no, compreranno qualcosa!

Ciò che è importante sapere è che dalla grandezza del Locker che installi nel tuo negozio dipende il numero dei cassetti disponibili e quindi degli utenti che giornalmente si recheranno presso la tua attività.

  1. Percentuale più alta di vendite 

Strettamente legato al punto precedente, il numero di clienti più elevato porterà anche ad una maggiore probabilità di vendita: da fonte Amazon, si stima che la percentuale di utenti che utilizzano i Locker ed acquistano contestualmente prodotti/servizi nel negozio in cui si trovano è pari circa al 10%. 

Non male per un servizio gratuito, non trovi?