TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

I migliori libri di informatica di base da leggere nel 2022

I migliori libri di informatica di base da leggere nel 2022

By Redazione

Ha ancora senso, nel terzo millennio, parlare di libri, di carta stampata, di manuali da leggere e studiare? La risposta è “Sì” proprio perché oggi l’informatica o, come la definiscono gli anglofoni la “Computer Science”, è ovunque intorno a noi ed è diventata un bisogno fondamentale. E, come tutte le scienze, ha una sua storia, una sua evoluzione, i fondamenti logici dei suoi processi e delle sue funzioni.

Quando si parla di informatica a molte persone viene in mente l’immagine di un programmatore che scrive codice incomprensibile in una stanza buia o a una specie di mago che, partendo da pochi componenti collegati con fili volanti, riesce a fare cose inimmaginabili. Per altri l’informatica è una questione di matematica, calcoli complessi, numeri enormi.

L’informatica, la “Scienza dei computer”, è una sorta di grande ombrello sotto il quale ci sono tante materie e tante diverse professioni. Gli informatici “puri” concentrano i loro sforzi sulla teoria, gli ingegneri informatici lavorano sull’hardware, gli sviluppatori si concentrano sul software. E, per ogni categoria ci sono diverse sfaccettature, diverse professioni. Ecco perché, per chi vuole intraprendere una professione in questo universo, leggere dei buoni testi è fondamentale.

Le basi dell’informatica

Sicuramente una buona formazione deve iniziare con la conoscenza delle basi, e perché no, di un poco di storia dell’informatica. Niente di straordinario e nessun “sacro testo” con migliaia di pagine in lingua inglese. Ci sono ottimi autori italiani che in poche centinaia di pagine e un linguaggio semplice sono in grado di introdurci e farci conoscere cosa sono i calcolatori elettronici, che cosa è la programmazione, darci le basi per comprendere la sicurezza informatica e le reti di computer oltre a raccontarci da dove parte e come si è sviluppata la storia dell’informatica.

Acquisite le conoscenze di base potremo, poi, passare a qualcosa di più impegnativo approfondendo argomenti quali gli antivirus e il loro funzionamento, la tecnologia dei dischi fissi, gli algoritmi e lo sviluppo di semplici programmi, il web e i motori di ricerca, il “machine learning”, la tecnologia dei microprocessori, i sistemi operativi, la virtualizzazione e il cloud, le criptovalute, la trasmissione dei dati.

“Non c’è sicurezza senza conoscenza”, è un argomento attualissimo in tutti i campi e in particolare nel mondo di internet e, in genere, nel campo dell’informatica. È fondamentale capire quali meccanismi si innescano dietro una banale query su un motore di ricerca, come proteggerci da eventuali tracciamenti, come avere comportamenti prudenti per mantenere in sicurezza i nostri dati, che cosa è la privacy e perché è tanto importante.

La programmazione

Prima di passare a scrivere un programma è fondamentale capire le basi del “Coding”, la sottile arte chiamata anche “programmazione per computer” che ci consente di comunicare con i computer. Il codice, in buona sostanza, dice al computer quali azioni intraprendere e scrivere codice è come creare una serie di istruzioni. Imparando a scrivere codice, potremo dire ai computer cosa fare e sapremo come lavorare bene.

Sapere la differenza fra linguaggi di alto livello e quelli di basso livello, sapere quale linguaggio utilizzare per creare un sito web o un video gioco, conoscere le basi per definire il flusso del programma sono informazioni fondamentali e, anche in questo, un buon libro, può essere di aiuto.

Se poi siete appassionati di logica e di romanzi, beh, se riuscite a trovarlo vi consigliamo un ottimo libro di Roberto Vacca, “Dio e il Computer”, da leggere magari sotto l’ombrellone e nel quale vi ritroverete proiettati in un mondo fatto di filosofi medioevali e informatici moderni.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading