Kaspersky [Dis]connected: un gioco mobile sulla sicurezza informatica per sensibilizzare i professionisti

Kaspersky [Dis]connected: un gioco mobile sulla sicurezza informatica per sensibilizzare i professionisti

02/02/2022 0 By fogliotiziana

Per aumentare la consapevolezza dei dipendenti del numero crescente di attacchi informatici, l’azienda specializzata in soluzioni di sicurezza IT ha appena lanciato un gioco educativo per dispositivi mobili: Kaspersky [Dis]connected.

È basato sul genere del romanzo visivo (o romanzo di videogiochi) popolare in Giappone. Sono 24 le missioni da risolvere su temi legati alla cybersecurity, come password e account, e-mail, navigazione in Internet, social network e servizi di messaggistica, sicurezza di PC e dispositivi mobili. Il programma permette di integrare i tradizionali corsi di formazione sulla sicurezza informatica destinati alle aziende grazie al suo aspetto ludico e realistico.

Il giocatore è immerso nella vita quotidiana di una persona che lavora per un produttore di impianti. Ma l’azienda sarà acquistata da un concorrente e le condizioni di questa acquisizione dipenderanno fortemente dal successo del progetto del giocatore. L’azione si svolge in un prossimo futuro, segnato dai progressi tecnologici ma rimanendo vicino a quello che stiamo vivendo attualmente.

Durante una giornata, che in realtà dura un’ora nella vita reale, il personaggio deve svolgere una serie di compiti commerciali e professionali, con elementi integrati legati alla sicurezza informatica. Il personaggio deve fare le scelte giuste per portare avanti il ​​suo progetto professionale, ovvero aggiornare gli impianti della sua azienda, riuscendo a mantenere un equilibrio tra la sua vita sociale e la sua carriera.

Come ha spiegato Denis Barinov, direttore di Kaspersky Academy: “Questo gioco ricco di storia affronta le scelte e i dilemmi del mondo moderno. Dovremmo utilizzare le ultime tecnologie a nostro vantaggio, anche se creano ulteriori rischi per la sicurezza? Oppure rinunciamo in nome della sicurezza e diventiamo meno efficienti nel nostro lavoro? Comfort o sicurezza: è possibile trovare un equilibrio? Facendo questo tipo di scelte durante il gioco, i giocatori non solo impareranno come utilizzare le tecnologie in sicurezza, ma comprenderanno anche meglio come la sicurezza informatica faccia parte della loro vita quotidiana e come influisce davvero sulle loro vite“.

Kaspersky [Dis]connected è un gioco mobile che può essere offerto ai dipendenti di un’azienda, nell’ambito di un programma di formazione volto a rafforzare le loro conoscenze e mettere in pratica le competenze acquisite in materia di sicurezza informatica. Sono possibili diversi finali alternativi a seconda delle decisioni prese durante il gioco.

Ogni utente riceve una valutazione sul proprio livello e su quanto appreso nel corso del programma, oltre a un resoconto su come è riuscito a portare a termine il suo progetto professionale e la sua vita personale. Grazie a questo aspetto videoludico, il mobile game di Kaspersky offre una nuova modalità di apprendimento, attraverso sessioni che possono durare fino a 10 minuti, al fine di aumentare l’interesse e la consapevolezza dei dipendenti sulla sicurezza informatica.

Una versione demo del gioco è disponibile gratuitamente e in inglese su Google PlayApp Store.