TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Kaspersky [Dis]connected: un gioco mobile sulla sicurezza informatica per sensibilizzare i professionisti

Kaspersky [Dis]connected: un gioco mobile sulla sicurezza informatica per sensibilizzare i professionisti

By fogliotiziana

Per aumentare la consapevolezza dei dipendenti del numero crescente di attacchi informatici, l’azienda specializzata in soluzioni di sicurezza IT ha appena lanciato un gioco educativo per dispositivi mobili: Kaspersky [Dis]connected.

È basato sul genere del romanzo visivo (o romanzo di videogiochi) popolare in Giappone. Sono 24 le missioni da risolvere su temi legati alla cybersecurity, come password e account, e-mail, navigazione in Internet, social network e servizi di messaggistica, sicurezza di PC e dispositivi mobili. Il programma permette di integrare i tradizionali corsi di formazione sulla sicurezza informatica destinati alle aziende grazie al suo aspetto ludico e realistico.

Il giocatore è immerso nella vita quotidiana di una persona che lavora per un produttore di impianti. Ma l’azienda sarà acquistata da un concorrente e le condizioni di questa acquisizione dipenderanno fortemente dal successo del progetto del giocatore. L’azione si svolge in un prossimo futuro, segnato dai progressi tecnologici ma rimanendo vicino a quello che stiamo vivendo attualmente.

Durante una giornata, che in realtà dura un’ora nella vita reale, il personaggio deve svolgere una serie di compiti commerciali e professionali, con elementi integrati legati alla sicurezza informatica. Il personaggio deve fare le scelte giuste per portare avanti il ​​suo progetto professionale, ovvero aggiornare gli impianti della sua azienda, riuscendo a mantenere un equilibrio tra la sua vita sociale e la sua carriera.

Come ha spiegato Denis Barinov, direttore di Kaspersky Academy: “Questo gioco ricco di storia affronta le scelte e i dilemmi del mondo moderno. Dovremmo utilizzare le ultime tecnologie a nostro vantaggio, anche se creano ulteriori rischi per la sicurezza? Oppure rinunciamo in nome della sicurezza e diventiamo meno efficienti nel nostro lavoro? Comfort o sicurezza: è possibile trovare un equilibrio? Facendo questo tipo di scelte durante il gioco, i giocatori non solo impareranno come utilizzare le tecnologie in sicurezza, ma comprenderanno anche meglio come la sicurezza informatica faccia parte della loro vita quotidiana e come influisce davvero sulle loro vite“.

Kaspersky [Dis]connected è un gioco mobile che può essere offerto ai dipendenti di un’azienda, nell’ambito di un programma di formazione volto a rafforzare le loro conoscenze e mettere in pratica le competenze acquisite in materia di sicurezza informatica. Sono possibili diversi finali alternativi a seconda delle decisioni prese durante il gioco.

Ogni utente riceve una valutazione sul proprio livello e su quanto appreso nel corso del programma, oltre a un resoconto su come è riuscito a portare a termine il suo progetto professionale e la sua vita personale. Grazie a questo aspetto videoludico, il mobile game di Kaspersky offre una nuova modalità di apprendimento, attraverso sessioni che possono durare fino a 10 minuti, al fine di aumentare l’interesse e la consapevolezza dei dipendenti sulla sicurezza informatica.

Una versione demo del gioco è disponibile gratuitamente e in inglese su Google PlayApp Store.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading