Inoltrare automaticamente le email di Gmail ad un altro account

Inoltrare automaticamente le email di Gmail ad un altro account

16/04/2021 0 By noemicolucci

Al tempo d’oggi possedere un indirizzo e-mail è più che necessario, tanto che molti professionisti o anche normali utenti, che non svolgono un lavoro particolare, spesso ne possiedono più di una. 

Proprio a questo proposito, oggi parliamo di come inoltrare automaticamente le email di Gmail ad un altro account. 

La posta elettronica è, ormai, uno strumento indispensabile per ricevere comunicazioni o promozioni, nonché per creare account collegati al proprio indirizzo. 

Se, però, abbiamo a disposizione uno o più indirizzi, coordinare tutte le informazioni e gestire i messaggi che ci arrivano può diventare un problema e portare, nel migliore dei casi, ad una perdita di tempo non indifferente.

Ovviamente Google ha sempre a cuore i propri utenti e, proprio per questo, ha aggiunto una funzione su Gmail in grado di far inoltrare automaticamente i messaggi ad un altro account. 

Inoltre, hai la possibilità di scegliere di inoltrare tutti i nuovi messaggi o solo alcuni tipi a un altro indirizzo email. 

Tieni conto, però, che puoi configurare la funzione di ‘inoltro solo sul tuo computer e non sull’app Gmail.

Ma quindi, come si fa ad inoltrare automaticamente le email di Gmail a un altro account? In realtà si tratta di un’operazione molto semplice ed intuitiva, la quale si completa in pochi passaggi. 

Vediamola insieme. 

Per iniziare, apri Gmail utilizzando l’account dal quale vuoi inoltrare i messaggi. Considera che puoi inoltrare solo i messaggi per un singolo indirizzo Gmail e non per un gruppo di indirizzi email o un alias.

Successivamente, vai in alto a destra e fai clic su Impostazioni, per poi selezionare l’opzione ‘Visualizza tutte le impostazioni’.

 A questo punto, devi fare un clic sulla scheda’ Inoltro’ e ‘POP/IMAP’ e, nella sezione “Inoltro”, fai clic su ‘Aggiungi un indirizzo di inoltro’. 

Quindi, dopo aver inserito l’indirizzo email a cui vuoi inoltrare i messaggi, fai un clic su Avanti, poi su Procedi e per ultimo su OK.

Non appena terminata questa operazione ti arriverà un messaggio di verifica all’indirizzo che hai inserito. 

Quando ti arriva, fai clic sul link di verifica contenuto nel messaggio.

Dopo di ciò, non devi fare altro che tornare alla pagina delle impostazioni per l’account Gmail da cui vuoi inoltrare i messaggi e aggiornare la pagina del browser.

 Clicca sulla scheda ‘Inoltro’ e ‘POP/IMAP’ e, nella sezione ‘Inoltro’, seleziona ‘Inoltra una copia della posta in arrivo a’.

 Ovviamente, hai la possibilità di scegliere cosa fare con la copia delle email presenti in Gmail. 

In questo caso, solitamente la scelta migliore è conservarne una copia nella Posta in arrivo.

Dopo aver fatto un clic su ‘Salva modifiche’, dicitura che si trova in fondo alla pagina, avrai finalmente terminato il procedimento per inoltrare automaticamente le email di Gmail ad un altro account. 

Di conseguenza, se possiedi due account Gmail e desideri conservare alcuni messaggi in entrambi gli account, anziché solamente in uno, allora questa soluzione ti tornerà sicuramente utile. 

Se, invece, ancora non possiedi un account Gmail, allora ti consigliamo di crearlo al più presto, può sempre tornarti utile!