Come localizzare su Google Maps un cellulare dal numero di telefono

Come localizzare su Google Maps un cellulare dal numero di telefono

15/04/2021 0 Di nicolacuna

Sei curioso di sapere la posizione di un numero di telefono che ti sta chiamando sul cellulare e la sola informazione che hai è proprio il suo numero di telefono? Niente paura, hai tutti gli strumenti a tua disposizione per scoprirlo, basta saperli utilizzare. 

Ecco perché questo articolo ti sarà estremamente utile: ti aiuterò a capire come localizzare su Google Maps un cellulare dal numero di telefono. Hai capito bene, ti basta utilizzare Google Maps, uno dei servizi Google maggiormente conosciuto e sfruttato per scoprire e raggiungere posti. Sono convintissimo che anche tu lo utilizzi abitualmente, quindi è arrivata l’ora di capire come localizzare un numero di telefono

Google Maps, infatti, dà una doppia possibilità: la prima prevede di localizzare un numero di telefono che non conosci; la seconda di condividere in real time la propria posizione con un contatto presente in rubrica. Questo si può fare anche se il contatto da scelto non dispone di account Google, e ti permetterà di localizzare, in futuro, proprio quel contatto.

Per localizzare su Google Maps un cellulare dal numero di telefono a te sconosciuto basterà sfruttare la funzione di ricerca delle attività commerciali e istituti, tramite il numero di telefono. Il limite di questa funzionalità, però, risiede nel fatto che sono presenti solo i soggetti che hanno registrato la propria attività sulla Mappa di Google. La procedura è alquanto semplice: nella barra di ricerca, in alto a sinistra, digita il numero di telefono che ti ha chiamato di cui vuoi scoprire la localizzazione e premi il tasto Invio. Dunque, se il numero è presente nel database, ti verranno fornite tutte le informazioni a riguardo.

Nel caso in cui, invece, tu dovessi già conoscere l’identità del numero che vuoi localizzare perché già presente nella tua rubrica, i passaggi che dovrai seguire sono i seguenti. Apri Google Maps, e guarda in alto a sinistra della schermata. Vedrai un’icona dei tre trattini posti verticalmente: toccala e scegli l’opzione Condivisione della Posizione, quindi scegli la voce Inizia. Premi poi sul pulsante in basso Contatti e scegli la persona con la quale vuoi condividere la tua posizione, infine tocca su Condividi

In questo modo, dunque, sei nella condizione di poter localizzare i contatti con i quali hai precedentemente condiviso la tua posizione. Non dovrai fare altro che selezionare la miniatura del contatto in questione attraverso la barra in alto e premere sul pulsante, posto in basso, Richiedi, in corrispondenza della scritta Posizione non condivisa. 

Ecco fatto, in questo modo potrai localizzare su Google Maps un cellulare dal numero di telefono, seguendo questi semplici e veloci passaggi. 

Leggi anche: