Inserire data e ora su una foto scattata con l’iPhone

Inserire data e ora su una foto scattata con l’iPhone

13/05/2021 0 Di nicolacuna

Se sei un irrecuperabile romantico, nostalgico e amante della precisione, allora potresti essere incappato in uno dei disagi più frequenti in ambito tecnologico: ti sei ritrovato ad avere delle foto scattate con l’iPhone senza aver inserito la data e l’ora!

In questo articolo ti spiegherò, quindi, come inserire data e ora su una foto scattata con l’iPhone, grazie all’utilizzo di una specifica applicazione. E’ uno strumento veramente molto utile e semplice da usare che ti permette di avere un quadro ben preciso dei momenti che hai scelto di immortalare con la fotocamera del tuo iPhone.

L’applicazione che più di tutte si presta a questo tipo di funzionalità è senza ombra di dubbio Metapho. Si tratta di un’app in grado di visualizzare e modificare in maniera veloce e semplicissima tutti i dati Exif delle foto scattate con un iPhone, compresa la data di acquisizione. E’ opportuno specificare, però, che di base l’app si presenta gratuita ma ha delle funzionalità limitate, permettendo solo di visualizzare i metadati: per poterli modificare ed editare è necessario sbloccare l’apposita funzionalità a pagamento. 

Per poter utilizzare Metapho, dunque, devi come prima cosa scaricarla sul tuo dispositivo. Non devi fare altro che collegarti dal tuo iPhone all’App Store, premere sul pulsante Ottieni/Installa e autorizzare il download.

Terminato il download, quindi, ti basta aprire l’applicazione selezionando la voce Apri che ti comparirà sullo schermo e scegli il bottone Allow Access e, successivamente, OK per far sì che l’applicazione possa sincronizzarsi con le immagini presenti nella galleria del dispositivo. Dopodiché seleziona la foto su cui ti interessa inserire data e ora per catalogarla al meglio nella memoria del tuo dispositivo iPhone.

Visualizzerai quindi una schermata in cui potrai controllare tutti i dettagli relativi all’immagine selezionata. Come ti accennavo qualche riga più su, arrivato a questo punto, devi necessariamente acquistare la versione PRO dell’applicazione per poter modificare e inserire data e ora alla foto in questione. Per farlo ti basta premere sul pulsante con il calendario e la matita, in basso della schermata, ed effettuare il passaggio alla versione a pagamento. Ora ti basterà utilizzare le diverse voci che ti compariranno nella schermata per inserire tutte le modifiche che desideri. 
Il gioco è fatto. Come vedi si tratta di una serie molto semplice di passaggi da eseguire per poter arrivare a raggiungere il tuo obiettivo. Certo c’è un piccolo costo da pagare, ma ai ricordi e alla nostalgia non c’è prezzo: ora puoi inserire data e ora su una foto scattata con l’iPhone.

Leggi anche: