Instagram lancia Note: come condividere i tuoi pensieri in 60 caratteri

Instagram lancia Note: come condividere i tuoi pensieri in 60 caratteri

15/12/2022 0 By fogliotiziana

Meta ha appena annunciato l’implementazione di Notes su Instagram, una nuova funzionalità che ti consente di lasciare brevi messaggi ai follower che segui e ai tuoi amici più stretti presenti sul social network.

Instagram lancia Note: perché?

Con questa nuova funzionalità, Instagram vuole ispirare i follower a più conversazioni e interazioni personali. Quindi ora puoi condividere i tuoi pensieri e tutti i tipi di note con chi ti circonda su Instagram.

Le note assumono la forma di un breve testo di massimo 60 caratteri a cui puoi aggiungere emoji per personalizzare il tuo messaggio. Con un formato volutamente molto breve, le Note consentono scambi spontanei e spensierati tra gli iscritti. Pertanto, Meta specifica che gli utenti sono particolarmente interessati a questo tipo di formato e interazioni: “Durante i test, abbiamo appreso che agli utenti piace avere un modo semplice e leggero per condividere ciò che avevano in mente e avviare conversazioni.

Scrivere una nota su Instagram: come funziona

Per lasciare una nota ai tuoi follower o amici in questo modo:

  • Vai in cima alla tua casella di posta,
  • Seleziona le persone a cui vuoi lasciare una nota,
  • Scrivi il tuo messaggio e invialo al destinatario.

Le note sono quindi visibili ai tuoi destinatari sopra la loro casella di posta solo per 24 ore. Per quanto riguarda le risposte alle Note inviate, saranno leggibili nei tuoi messaggi privati ​​presenti nella tua casella di posta.

Altre nuove funzionalità: Candid Stories e profili di gruppo

Insieme al lancio di Note, Instagram sta lanciando altre due funzionalità: Candid Stories e Profili di gruppo.

Candid Stories

Le Candid Stories sono direttamente ispirate al social network francese BeReal. Per incoraggiare gli utenti a difendere la loro vita reale e condividere contenuti sempre più spontanei sulla piattaforma, questa funzione, ancora in fase di test, ti invita a scattare foto dei tuoi momenti presenti e condividerle con la tua community. Le tue Candid Stories saranno visibili solo alle persone che trasmettono anche la loro Candid Story.

Nella stessa prospettiva di coinvolgimento, Meta sta attualmente lavorando all’aggiornamento dell’adesivo Personal Addition nelle storie, per incoraggiare gli utenti a partecipare.

Profili di gruppo

Questi profili, che ti permetteranno di comunicare più facilmente in gruppo, sono attualmente in fase di test. Come il lancio delle Community su WhatsApp, Instagram prevede di facilitare gli scambi e le discussioni collettive attraverso la creazione di un profilo di gruppo dedicato. L’idea qui è di condividere contenuti tra amici su questo profilo e solo con loro.

Instagram sta attualmente testando anche le raccolte collaborative, che ti permetteranno di connetterti a raccolte di interessi condivisi con i tuoi amici.

Ti consiglio di leggere anche…

Come vedere i ricordi su Instagram nel 2022

Instagram: come nascondere i like sui post in pochi minuti

Come mettere il link di WhatsApp sulle storie Instagram