TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

iOS 16: Apple potrebbe avere in serbo una sorpresa…

iOS 16: Apple potrebbe avere in serbo una sorpresa…

By fogliotiziana

Per darti un piccolo assaggio dell’anno 2022, diamo un’occhiata al prossimo aggiornamento software per iPhone.

Supponendo che Apple onori ancora una volta la tradizione, prevediamo che iOS 16 sarà presentato alla Worldwide Developers Conference (WWDC) di giugno 2022, prima di essere rilasciato al pubblico dopo numerosi beta test, a settembre.

Attualmente si sa ancora molto poco di iOS 16, ma nulla ci impedisce di immaginare le funzionalità che speriamo di vedere e di fare un pronostico per il futuro!

Data di rilascio di iOS 16

Apple ha confermato che la Worldwide Developers Conference (WWDC) si svolgerà dal 6 al 10 giugno 2022 e inizierà con il suo keynote principale il 6 giugno, probabilmente alle 19:00 (ora italiana). Si svolgerà online, come è già accaduto nel 2020 e nel 2021. In questa occasione, come negli anni precedenti, presenterà i suoi nuovi aggiornamenti software iOS 16, iPadOS 16, watchOS 9, tvOS 16 e macOS 13.

Dopo l’annuncio, la società offrirà una versione beta agli sviluppatori durante l’estate prima del suo rilascio ufficiale a settembre, insieme all’iPhone 14.

Il programma che si può ipotizzare:

  • Giugno 2022: iOS 16 presentato, poi offerto ai beta tester degli sviluppatori.
  • Luglio 2022: iOS 16 disponibile per i beta tester pubblici.
  • Settembre 2022: Rilascio della versione finale di iOS e messa a disposizione del grande pubblico.

Elenco di iPhone compatibili con iOS 16

Alla WWDC 2021, Apple ha sorpreso gli spettatori dicendo loro che iOS 15 funzionerebbe su modelli molto vecchi, come l’iPhone 6S (2015) o l’SE di prima generazione (2016).

Oggi la domanda che ci poniamo quindi, è con quali dispositivi sarà compatibile il prossimo iOS 16? Probabilmente, con tutti i dispositivi di iPhone 7, per via del chip che incorpora. L’iPhone 6S, ad esempio, ha un chip A9 che è stato utilizzato l’ultima volta da Apple nel 2017, e ci sembra troppo vecchio. L’iPhone 7, al contrario, funziona con un chip A10, che Apple ha integrato nei suoi nuovi prodotti a partire dal 2019.

Nuovo design per iOS 16

Con iOS 14 rilasciato nel 2020, Apple ha offerto un’importante revisione del design del suo sistema operativo con l’aggiunta di widget per la schermata iniziale, alcuni dei quali sono così grandi da poter sostituire fino a dodici app.

Tuttavia, le icone delle app stesse non sono cambiate molto. Speriamo che Apple colmi il ritardo l’anno prossimo.

Nuove funzioni in iOS 16

Mentre i cambiamenti visivi sono solitamente i primi a essere notati, le nuove funzionalità sono le più attese.

Ancora una volta, in questo momento, non ci sono rumors o rapporti credibili su questo argomento, ma ci sono alcune funzionalità mancanti che gli utenti vorrebbero avere, come:

  • Widget interattivi: per quanto sia utile avere dei widget sulla schermata iniziale dell’iPhone, sarebbe ancora più bello poter svolgere determinate funzioni direttamente attraverso di essi. Ad esempio, puoi riprodurre, mettere in pausa o saltare i brani tramite il widget musicale, senza dover aprire nell’app Musica.
  • Display sempre attivo: questa è una funzione particolarmente richiesta dagli utenti!
  • Funzionalità avanzate a supporto del sul Visore VR: Apple prevede di sviluppare un visore VR, quindi si può facilmente ipotizzare che l’azienda stia accelerando il passo in questo settore.

Cosa non è previsto in iOS 16

A partire da iOS 14, gli utenti hanno la possibilità di aggiungere scorciatoie, create con l’applicazione dedicata, alla schermata iniziale, assegnando loro nomi e icone proprie. Grazie a queste modifiche è possibile personalizzare il proprio iPhone.

Tuttavia, questa è ancora solo una soluzione alternativa, a differenza di Android che offre nativamente la personalizzazione della sua interfaccia. Se speravi che cambiasse su iOS, resterai deluso.

Una cosa è certa, Apple ha in serbo per noi una grande sorpresa e ne sapremo davvero molto poco sul prossimo sistema operativo prima della sua presentazione ufficiale a giugno.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading