TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

iOS 17: gli iPhone si riavviano da soli durante la notte

iOS 17: gli iPhone si riavviano da soli durante la notte

By fogliotiziana

Se possiedi un iPhone, è possibile che stamattina svegliarsi sia stato difficile… Non perché tu non abbia dormito abbastanza, ma perché non è suonata la sveglia, facendoti arrivare in ritardo al lavoro. Questa disavventura è capitata a diversi utenti la scorsa notte, senza che nessuno ne conoscesse il motivo. Sul social network Reddit, nathan_lesage ha condiviso la sua esperienza in un topic con 260 commenti al momento in cui scriviamo.

Al suo risveglio, infatti, si è accorto che l‘iPhone, che era rimasto acceso e collegato alla presa durante la notte, era bloccato sulla schermata di inserimento del codice PIN. Ha quindi dato un’occhiata al grafico della batteria e ha notato che il telefono si era evidentemente spento tra le 3 e le 7 del mattino prima di riavviarsi. Ben presto sono arrivate altre segnalazioni dello stesso problema, ma su modelli di iPhone diversi: iPhone 13, iPhone 14, iPhone 15 Pro Max… Tutti avevano però un fattore in comune.

iOS 17 fa spegnere gli iPhone durante la notte

Tutti i dispositivi coinvolti da questo inspiegabile spegnimento notturno eseguono iOS 17. In particolare iOS 17.0.3, anche se alcuni utenti con iOS 17.1 beta dicono di aver riscontrato la stessa cosa. L’intervallo di tempo in cui lo smartphone si spegne e l’ora in cui ciò avviene variano. Nei casi più sfortunati, l’allarme non si è attivato. Un altro fattore comune sembra essere che tutti i telefoni fossero in carica durante la notte, anche se è difficile dirlo con certezza.

Ci sono diverse spiegazioni possibili per questo fenomeno. Forse il sistema di ottimizzazione della carica ha ritenuto opportuno spegnere e riaccendere il dispositivo per evitare che si caricasse inutilmente per troppo tempo. Oppure potrebbe essere stato effettuato un aggiornamento minore, anche se il numero di versione di iOS rimane invariato.

È anche possibile che si tratti di un bug nei server di Apple. In termini assoluti, a parte la sveglia che non ha suonato la sveglia, l’incidente non sembra aver avuto alcun impatto sull’uso del cellulare. Tuttavia, non si capisce cosa possa averlo innescato.

%d