iPhone: disponibile aggiornamento iOS 16.2, ecco le novità

iPhone: disponibile aggiornamento iOS 16.2, ecco le novità

14/12/2022 0 By fogliotiziana

Per concludere bene l’anno, Apple ha appena lanciato il nuovo aggiornamento iOS 16.2. Un mese e mezzo dopo il rilascio di iOS 16.1, questa nuova versione offre diverse funzionalità aggiuntive: Apple Music Sing, Freeform, modalità Always on migliorata, crittografia end-to-end su iCloud, sicurezza estesa su AirDrop… Facciamo il punto!

Elenco delle nuove funzionalità con l’aggiornamento iOS 16.2

Ecco un riepilogo delle maggiori novità previste con la nuova versione del sistema operativo dell’iPhone, iOS 16.2:

  • Nuova applicazione Freeform: i possessori di iPhone potranno finalmente beneficiare della nuova applicazione nativa di Apple, chiamata Freeform. Ciò consente di creare lavagne e collaborare in tempo reale, per sessioni di brainstorming produttive.
  • Apple Music Sing, karaoke 2.0: questa nuova opzione consente agli utenti di Apple Music di cantare canzoni, con visualizzazione dei testi e regolazione della voce in tempo reale. Puoi cantare da solo o in duetto, ma anche aggiungere cori.
  • Possibilità di personalizzare la modalità Always On: i possessori di iPhone 14 ne saranno entusiasti! iOS 16.2 rinnova la modalità Always On e ora consente di personalizzare la visualizzazione delle notifiche e dello sfondo quando la modalità è attivata. L’obiettivo: proteggere la privacy degli utenti.
  • Due nuovi widget per la schermata di blocco: iOS 16.2 beneficia di due nuovi widget ovvero Sonno, per monitorare facilmente le tue notti, e Trattamenti, per aggiungere un promemoria dei farmaci da assumere durante la giornata.
  • Sicurezza migliorata su AirDrop: ora, quando configuri AirDrop per inviare file, non puoi più essere individuato da tutti, in ogni momento. Questa opzione è sostituita da “tutti per 10 minuti”, per combattere i troll e le richieste degli estranei. Dopo 10 minuti, l’impostazione cambia in “solo contatti”.
  • Migliore tracciamento delle tue attività in diretta: Apple continua a migliorare la funzione Attività in diretta, che ti consente di seguire il punteggio di una partita o lo stato di una consegna, direttamente dalla schermata di blocco (o l’isola dinamica su iPhone 14 Pro). Puoi beneficiare di aggiornamenti più frequenti per seguire più da vicino le tue attività.
  • Una revisione dell’applicazione Home: la nuova versione del sistema operativo dell’iPhone propone una profonda revisione dell’applicazione Home, in modo da gestire più facilmente i dispositivi connessi presenti in casa. Un gradito miglioramento in questo periodo di crisi energetica.
  • Crittografia end-to-end estesa su iCloud: il servizio di archiviazione online di Apple dovrebbe finalmente offrire la crittografia end-to-end per i backup di messaggi, foto, note, ecc. Nota: questa opzione è disponibile solo negli Stati Uniti con iOS 16.2. Bisognerà attendere l’inizio del prossimo anno per beneficiarne in Italia e nel resto del mondo.

Come scaricare iOS 16.2 su iPhone

Vuoi scaricare iOS 16.2? L’installazione dell’aggiornamento richiede solo pochi passaggi:

  • Vai su Impostazioni, quindi Generale,
  • Fai clic su Aggiornamento software,
  • Dovrebbe apparire l’aggiornamento a iOS 16.2, quindi fai clic su Installa.

Nota: è meglio essere connessi a una rete Wi-Fi per eseguire questa operazione senza influire sui dati del cellulare. Ricorda inoltre di collegare il tuo iPhone, poiché dovrai avere almeno il 50% di batteria per avviare l’aggiornamento.

Ti consiglio di leggere anche…

Come abilitare “aggiornamenti più frequenti” per le attività live su iOS 16.2 RC (versione finale)

iPhone: 5 nuove funzionalità in arrivo con iOS 16.2 che adorerai

iOS 16, tutte le funzionalità che non avrai prima della fine di quest’anno