Come contattare il supporto tecnico di Zoom

Come contattare il supporto tecnico di Zoom

22/03/2022 0 By Redazione

La recente pandemia ci ha costretto a imparare velocemente l’uso dei moderni sistemi di videoconferenza ma, contemporaneamente, ci ha fatto capire quanto sia importante avere risposte tempestive alle nostre domande o ai malfunzionamenti della piattaforma scelta per poter continuare a rimanere connessi al mondo del lavoro, alle attività didattiche o, più semplicemente agli amici e parenti. Zoom, uno dei leader di questo mercato, ha ben compreso l’importanza di fornire risposte tempestive e, nelle sue linee guida per l’assistenza, ha cercato di rendere chiara la politica di assistenza che fornisce ai suoi innumerevoli utenti per fare in modo che le domande ricevano delle risposte chiare, coerenti e tempestive. Vediamo insieme i canali di assistenza che Zoom mette a disposizione dei suoi clienti.

Che assistenza offre Zoom?

L’assistenza di Zoom è diversa a secondo del tipo di account sottoscritto: se stiamo utilizzando un account gratuito avremo sempre un accesso illimitato alle risorse online, e potremo scegliere fra i tutorial video, una base di informazioni vastissima e le guide complete. È possibile, anche, utilizzare l’assistente virtuale, il “chatbot” che appare in basso a sinistra nelle pagine di help che è in grado di rispondere automaticamente alle domande più frequenti. Se invece abbiamo un account a pagamento oltre al supporto indicato sopra avremo disponibile modalità di supporto più evolute che includono l’accesso telefonico alla prima linea di supporto telefonico e all’assegnazione (a secondo del livello di account a pagamento sottoscritto) delle priorità di intervento, al supporto telefonico di secondo livello e all’eventuale intervento tecnico di supporto. Naturalmente per tutti gli account è disponibile la Community degli utenti Zoom, una sorta di forum dove possiamo, in qualsiasi momento, porre domande, trovare soluzioni e collaborare con altri utenti.

Le priorità di risposta

Gli amministratori con licenza Premier o Premier+ hanno diritto a una priorità di risposta variabile in base alla gravità del problema. Il livello più grave, che prevede una prima risposta entro un’ora e una soluzione entro quattro ore, riguarda i guasti bloccanti con il il funzionamento della piattaforma gravemente degradato o con un impatto critico sul funzionamento a causa di un guasto alla rete o di altri problemi software. I tentativi di soluzione non portano a nessun risultato. Potendosi trattare di guasti dei servizi di trasmissione di Zoom o delle funzioni del software, Zoom fornirà le risorse di assistenza 24 ore su 24 per sette giorni su sette, per risolvere questi inconvenienti. Se, invece, il problema riguarda aspetti significativi della piattaforma causati da uno scadimento delle prestazioni della rete o da altri problemi software con soluzioni alternative che risolvono solo in parte il problema o non lo risolvono, Zoom fornirà una prima risposta, durante l’orario lavorativo della regione competente per territorio, entro quattro ore e darà la soluzione entro le 24 ore. In questi casi Zoom potrebbe mettere al lavoro le sue risorse anche al di fuori dell’orario lavorativo. Se la piattaforma funziona in modo soddisfacente e l’errore riguarda una singola funzionalità o un gruppo di funzionalità, Zoom fornirà una soluzione, anche alternativa, entro 24 ore ma durante l’orario lavorativo regionale. Lo stesso avviene se si richiedono informazioni o assistenza sulle funzionalità, l’installazione o la configurazione del servizio.