L’isola dinamica dell’iPhone 14 su Android, è possibile con questa app

L’isola dinamica dell’iPhone 14 su Android, è possibile con questa app

23/09/2022 0 By fogliotiziana

Le critiche piovono su iPhone 14 di Apple. Non rivoluzionario, troppo caro, la fotocamera è difettosa… Dì quello che vuoi sugli ultimi smartphone dell’azienda Apple, ma c’è una novità che tutti vogliono assolutamente: l’isola dinamica, un nuovo tipo di barra delle notifiche.

La cosiddetta “dynamic island” piace così tanto, che è già stato emulata dagli sviluppatori Android! Un collaboratore regolare di XDA Developers ha già programmato un equivalente dell’isola dinamica dell’iPhone 14 Pro per dispositivi Android. L’applicazione si chiama dynamicSpot, è gratuita (la versione pro è a pagamento) e senza pubblicità.

dynamicSpot consente a tutti gli utenti di smartphone Android di godere della stessa esperienza dei possessori di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Gli costerà infinitamente meno, perché ricordiamocelo, un iPhone 14 Pro costa almeno 1329€ in Francia, mentre l’applicazione Jawomo costa solo 3,99€ o niente se non vuoi sfruttare tutte le funzionalità aggiuntive.

Dynamic Island, cosa è

La nuova Dynamic Island, o isola dinamica in italiano, è un’esclusiva di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max ed è resa possibile dal nuovo posizionamento della fotocamera frontale e dei sensori Face ID, che ora sono integrati nello schermo.

Il nome della feature, che funziona in tandem con il chip A16 Bionic esclusivo di iPhone 14 Pro, è abbastanza eloquente. È un’isola centrata nella parte superiore dello schermo dell’iPhone ed è estremamente dinamica nel modo in cui interagisce con le altre funzionalità dell’iPhone, che si tratti di avvisi, notifiche o attività dal vivo.

L’isola dinamica su Android con DynamicSpot

Sebbene l’app sia ancora in versione beta, è già completamente funzionante. Lo sviluppatore ascolta totalmente gli utenti e riceverà volentieri tutti i feedback sul forum XDA dedicato. Siamo lieti di vedere che DynamicSpot è più facile da personalizzare rispetto all’originale Dynamic Island. Dopo la sua installazione, dovrai specificare quali notifiche monitorare in modo che l’applicazione le intercetta e le formatta a modo suo. Dovrai anche scegliere quali applicazioni possono generare una notifica. L’app è compatibile con le app musicali, con timer e altri allarmi e persino con le app di mappatura.

DynamicSpot offre più personalizzazione dell’isola dinamica di Apple

È inoltre possibile personalizzare l’aspetto dell’isola dinamica. Posizione verticale, posizionamento orizzontale, dimensioni del fumetto di notifica o sua rotondità. Di per sé, tutte queste funzionalità sono già molto interessanti, ma se vuoi spingere ulteriormente l’esperienza di personalizzazione, non esitare a supportare lo sviluppatore e ottenere la versione Pro.

Ciò ti consentirà, ad esempio, di vedere le notifiche di dynamicSpot direttamente dalla schermata di blocco. Nota per i più attenti alla sicurezza che sebbene l’app richieda l’accesso quasi totale a tutti i diritti del tuo dispositivo, il suo sviluppatore afferma che nessun dato viene raccolto o condiviso. Jawomo è un membro riconosciuto della comunità di sviluppatori XDA, che normalmente è una garanzia di affidabilità.

Ti consiglio di leggere anche…

Come fa l’iPhone 14 a inviare messaggi di emergenza via satellite, il segreto dietro la funzione SOS

L’iPhone 14? Perché dovresti comprare l’iPhone 12

4 cose da fare subito se lo spazio di archiviazione è in esaurimento su Android