macOS Ventura: nuove funzionalità e modelli Mac compatibili

macOS Ventura: nuove funzionalità e modelli Mac compatibili

08/06/2022 0 By fogliotiziana

Al suo evento annuale per sviluppatori WWDC 2022, Apple ha presentato la prossima versione di macOS, soprannominata Ventura. Sul programma: molti miglioramenti per le funzionalità esistenti, ma anche diverse importanti novità riguardanti il ​​centro di controllo, le chiamate FaceTime o l’applicazione Messaggi.

Stage Manager: riorganizza facilmente le applicazioni

Questa nuova funzionalità di macOS Ventura si attiva tramite il centro di controllo e ti consente di riorganizzare le tue applicazioni aperte sotto forma di anteprime. La finestra in uso viene visualizzata al centro dello schermo e le altre in miniatura a sinistra. Puoi passare facilmente da un’applicazione all’altra senza tornare alla schermata iniziale, ma anche creare un nuovo spazio di lavoro raggruppando più applicazioni.

Apple afferma che “Stage Manager funziona di concerto con gli altri strumenti di organizzazione delle finestre integrati in macOS, inclusi Mission Control e Spaces, e ora gli utenti possono accedere al proprio desktop con un solo clic“.

Messaggi: modifica ed elimina Messaggi già inviati

Come su iOS 16, Apple indica che presto sarà possibile modificare o cancellare un Messaggio (precedentemente chiamato iMessage) già inviato. Queste azioni tuttavia, possono essere eseguite solo entro 15 minuti dall’invio del Messaggio. Tutti i messaggi eliminati possono essere recuperati per 30 giorni, se necessario.

Tuttavia, questa funzione sarà efficace solo per i messaggi inviati ai contatti che dispongono di dispositivi con iOS 16 o macOS Ventura. Sui dispositivi che eseguono versioni precedenti di iOS o macOS, i messaggi iniziali non modificati continueranno a essere visualizzati.

Altre nuove funzionalità di macOS Ventura

  • Handoff è disponibile per le chiamate FaceTime: puoi passare le tue chiamate FaceTime tra iPhone, Mac o iPad per cambiare facilmente posizione senza dover interrompere la chiamata.
  • Usa la fotocamera di un iPhone come una webcam per un Mac: sarà possibile attivare la funzione Continuity per avviare la webcam tramite un iPhone.
  • WebAuth per facilitare l’autenticazione: questo sistema sostituirà le tue password con il sistema Touch ID o Face ID.
  • Safari: Apple consentirà di condividere gruppi di schede tra parenti, ma anche di inviare Messaggi o effettuare chiamate FaceTime direttamente tramite il browser web.
  • SharePlay nei Messaggi: come per iOS 16, sarà possibile accedere alla funzionalità SharePlay nell’applicazione Messaggi, per guardare o ascoltare contenuti audiovisivi con altri, mentre si scambiano Messaggi.

macOS Ventura: modelli Mac compatibili

Durante l’evento, Apple ha svelato l’elenco dei modelli Mac che saranno compatibili con l’arrivo di macOS Ventura previsto per l’autunno 2022. Solo i dispositivi sottostanti potranno beneficiare dell’ultima versione del sistema operativo:

  • iMac 2017 e versioni successive,
  • iMac Pro 2018 e versioni successive,
  • MacBook Air 2018 e versioni successive,
  • MacBook Pro 2017 e successivi,
  • Mac Pro 2019 e versioni successive,
  • Mac mini 2018 e versioni successive,
  • MacBook 2017 e successivi.