iOS 16: una nuova opzione per modificare o eliminare un Messaggio dopo l’invio

iOS 16: una nuova opzione per modificare o eliminare un Messaggio dopo l’invio

07/06/2022 0 By fogliotiziana

Durante il primo giorno del suo evento WWDC 2022, Apple ha ufficializzato l’imminente arrivo di iOS 16 e ha annunciato diverse nuove funzionalità per le sue applicazioni. Presto sarà possibile modificare o cancellare un Messaggio (precedentemente chiamato iMessage) già inviato, ma anche contrassegnare le conversazioni come non lette.

Un periodo di 15 minuti per modificare o eliminare un messaggio

Grazie all’arrivo di iOS 16 sarà possibile modificare o cancellare un Messaggio già inviato. Apple specifica che queste azioni possono essere eseguite solo entro 15 minuti dall’invio del Messaggio. Se un messaggio viene eliminato, puoi recuperarlo per 30 giorni.

  • Per modificare o eliminare il tuo Messaggio, ecco i passaggi da seguire:
  • Fai una lunga pressione sul Messaggio di tua scelta,
  • Nel menu che si apre, scegli tra Annulla invio o Modifica,
  • Modifica il tuo messaggio nell’editor che si apre, quindi fai clic sull’icona Convalida per confermare la modifica.

Tieni presente che Apple indica che le azioni eseguite funzionano solo per i contatti che utilizzano iOS 16 o macOS Ventura. Il tuo messaggio originale sarà quindi ancora visibile sui dispositivi che eseguono versioni precedenti di iOS o macOS. I Messaggi modificati saranno individuabili grazie ad una piccola menzione presente sotto il testo.

Altre nuove funzionalità annunciate per l’applicazione Messaggi

Con l’arrivo di iOS 16, sarà ora possibile contrassegnare una conversione come non letta nell’applicazione Messaggi. A differenza della modifica e dell’eliminazione dei messaggi, questa funzione sarà disponibile per semplici conversazioni SMS.

Apple ha anche annunciato l’integrazione di SharePlay con Messaggi, “consentendoti di goderti i contenuti sincronizzati, come film e musica, e di condividere i controlli di riproduzione mentre chatti in Messaggi“.