Come cambiare il DNS su Windows 10 e 11

Come cambiare il DNS su Windows 10 e 11

09/08/2022 0 By fogliotiziana

La modifica del DNS ha molti vantaggi. Se non hai mai cambiato i server DNS del tuo computer, probabilmente stai utilizzando quelli del tuo ISP (Internet Service Provider). La modifica del DNS può migliorare la privacy, la sicurezza e talvolta persino il caricamento delle pagine Web. Esistono diversi server DNS pubblici che puoi utilizzare come Cloudflare, OpenDNS, FDN, ecc.

Perché cambiare il DNS?

La modifica del DNS può essere utile in diversi casi, eccone alcuni.

  • Il tuo ISP (provider di servizi Internet) sta censurando determinati siti Web o limitando la velocità di connessione.
  • Il tuo ISP ha problemi interni e alcuni siti Web non sono accessibili a te.
  • Accelera il tempo di caricamento delle pagine web.
  • Tutela della vita privata.

Come cambiare i server DNS su Windows 10 e 11

La modifica del DNS di Windows 11/10 è relativamente semplice. I DNS devono essere modificati nelle proprietà TCP/IP della scheda di rete. Ci sono due indirizzi da inserire, che corrispondono a quelli del server primario e quelli del server secondario. Ecco come cambiarli su Windows.

  • Premi contemporaneamente i tasti Windows + R sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo Esegui. Quindi digita ncpa.cpl e convalida con il tasto Invio o fai clic sul pulsante “OK”.
  • Dalla finestra “Connessioni di rete” cliccare con il tasto destro sulla connessione che si sta utilizzando (rete Ethernet o Wi-Fi) e cliccare su “Proprietà” nel menu contestuale.
  • Nella scheda “Gestione rete”, selezionare dall’elenco “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)”, quindi fare clic sul pulsante “Proprietà”.
  • Noterai che per impostazione predefinita il DNS viene ottenuto automaticamente. Quindi seleziona la casella “Utilizza il seguente indirizzo del server DNS” per poi compilare i campi DNS manualmente. Inserisci il tuo DNS, quindi seleziona la casella “Convalida impostazioni all’uscita” e fai clic su “OK”.
  • Quindi, vai su “Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)” e fai clic sul pulsante “Proprietà”.
  • Seleziona la casella “Utilizza il seguente indirizzo del server DNS”, quindi compila i campi DNS manualmente. Inserisci il tuo DNS IPv6, quindi seleziona la casella “Convalida impostazioni all’uscita” e fai clic su “OK”.

Ti consiglio di leggere anche…

Come impostare il DNS di Google per velocizzare la connessione Internet

Come sbloccare un sito e aggirare i blocchi DNS

PS5: come modificare i DNS sulla tua console