Come attivare dettatura su Windows 11

Come attivare dettatura su Windows 11

Quanto sarebbe bello e comodo digitare un testo al computer senza dover digitare effettivamente nulla sulla tastiera, ma dando dei semplici comandi vocali? Con Windows 11 puoi farlo e in questa piccola guida su come attivare dettatura su Windows 11 ti mostrerò come fare.

Il nuovo sistema operativo della Microsoft ha incluso al suo interno la funzionalità della digitazione vocale, anche se, in realtà, questa va attivata dalle impostazioni del computer, poiché non è attiva di default. E una volta abilitata la dettatura, puoi usare la digitazione vocale per fare le tue trascrizioni su qualsiasi software che permette di fare ciò, come Google Documenti o Word, per dirne alcuni.

Cosa serve per avviare la digitazione vocale su Windows 11?

Le uniche cose che ti servono per avviare la digitazione vocale su Windows 11 sono:

  • una connessione Internet, perché questa funzionalità utilizza il riconoscimento vocale online, basato sui servizi vocali di Azure;
  • un microfono funzionante.

Come configurare il microfono e attivare la dettatura su Windows 11

Per attivare la dettatura su Windows 11, quindi, apri le Impostazioni del computer, facendo clic sul tasto Start, in basso nella barra delle applicazioni, e andando in Impostazioni. Oppure, premendo la combinazione di tasti Windows + I. Ora, fai clic sulla voce Data / ora e lingua, che si trova nel menu laterale a sinistra della schermata. Quindi, seleziona la voce Riconoscimento vocale e, nella sezione Microfono, fai clic sul pulsante Inizia. In questo modo potrai configurare il microfono, in modo tale che possa poi riconoscere la tua voce. In questa fase dovrai leggere una frase che ti apparirà a schermo.

Una volta che hai finito con la configurazione del microfono, sarai pronto ad utilizzare la funzionalità. Per avviare la digitazione vocale, ti basta premere la sequenza di tasti Windows + H sulla tastiera. Infine, posiziona il cursore del mouse in un punto in cui puoi scrivere e fai clic sull’icona del microfono in alto per avviare la dettatura.

Una volta che hai terminato con la trascrizione, per interrompere la digitazione vocale, tutto quello che devi fare è pronunciare il comando vocale “Interrompi l’ascolto” e fare clic di nuovo sul pulsante del microfono, su cui hai cliccato per avviare la funzionalità di dettatura.

Ti consiglio di leggere anche…

Come attivare la dettatura su Google Docs

Come spostare in alto la barra delle applicazioni Windows 11?

Come avviare Windows 11 da un’unità USB