Come nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11

Come nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11

Il 24 giugno 2021, grazie ad un evento – diretta sul sito sito ufficiale Microsoft, è stato presentato Windows 11, il sistema operativo sviluppato dalla Microsoft Corporation e dedicato ai PC. Windows 11 arriva come successore di Windows 10 e Windows 10X e, dopo il lancio ufficiale, è stato reso disponibile agli utenti di tutto il mondo nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 2021. L’arrivo del nuovo sistema operativo ha portato con sé molte novità e opzioni interessanti.

Di certo, l’elemento più visibile in Windows 11 è l’introduzione di una nuova taskbar, conosciuta meglio come barra delle applicazioni. Più precisamente, questa nuova barra delle applicazioni presenta il tasto “Start” in basso e in posizione centrale. La barra delle applicazioni è utile per soddisfare le numerose esigenze dell’utente, che fruisce di un PC, dove opera un sistema operativo Windows 11.

Infatti, dalla barra delle applicazioni è possibile controllare l’elenco delle applicazioni installate, verificare l’orario ed il giorno, controllare lo stato della batteria, visualizzare i programmi aperti sotto forma di icona e monitorare le attività sul desktop. Inoltre, è possibile personalizzare la barra delle applicazioni, a seconda delle preferenze espresse dall’utente, modificandone il colore, aggiungendo le app necessarie o cambiando la disposizione dei comandi all’interno della barra.

Dunque, la barra delle applicazioni è la parte più importante. Infatti, consente l’accesso a tutte le risorse e ai contenuti offerti da Windows 11, oltre che di coordinare e gestire l’intero sistema, potendo scorrere, con un solo sguardo, tutte le applicazioni, le icone e le funzionalità che sono presenti. Infine, attraverso un campo di ricerca dedicato, si possono trovare, in modo veloce ed immediato, la risorse, i contenuti e i materiali presenti sul PC e in rete.

La barra delle applicazioni in Windows 11 occupa poco spazio sullo schermo. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero mostrare la necessità di nascondere la barra delle applicazioni in Windows 11. Quest’azione potrebbe nascere anche solo da un’esigenze estetica, per cui l’utente vuole nascondere la barra delle applicazioni in Windows 11 per poter fruire di una schermata più “pulita” e libera.

Per nascondere la barra delle applicazioni in Windows 11, basterà mettere in pratica alcuni semplici passaggi:

  • cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni;
  • scegliere la voce Impostazioni barra delle applicazioni,

oppure, in alternativa,

  • accedere alle impostazioni del PC;
  • scegliere la voce Personalizzazione;
  • premere sulla voce Barra delle applicazioni.

Al termine di questo primo passaggio, sarà necessario proseguire così per nascondere la barra delle applicazioni in Windows 11:

  • selezionare il comando Comportamento barra delle applicazioni;
  • spuntare la voce Nascondi automaticamente barra delle applicazioni.

La barra delle applicazioni si nasconde automaticamente appena la voce Nascondi automaticamente barra delle applicazioni è stata spuntata e comparirà nuovamente quando ci ci passa su con il cursore del mouse.

Ti consiglio di leggere anche…

Come spostare in alto la barra delle applicazioni Windows 11?

Windows 11: come attivare la nuova barra delle applicazioni (versione beta)

Come spostare il menu Start a sinistra in Windows 11 (menu Start classico)