TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Meta ha appena rilasciato il suo “ChatGPT gratuito”, LLaMA 2, che puoi scaricare sul tuo PC

Meta ha appena rilasciato il suo “ChatGPT gratuito”, LLaMA 2, che pu...

By fogliotiziana

Solo pochi mesi dopo Llama 1, Meta ha annunciato martedì 18 luglio la disponibilità di Llama 2, il suo modello di linguaggio di grandi dimensioni simile al GPT-4 di OpenAI.

Capire i LLM: tutto sui Large Language Models alla base di ChatGPT e gli altri strumenti di intelligenza artificiale

Strumento volto ad aiutare la ricerca esplorativa nel campo dell’intelligenza artificiale, Llama 2 è gratuito e open source, accessibile per la ricerca quindi, ma anche per uso commerciale. Meta specifica che include “pesi del modello e codice sorgente per il modello pre-addestrato e le versioni ottimizzate“, i cui dettagli tecnici sono disponibili qui.

“Llama 2 è stato addestrato con il 40% di dati in più rispetto a Llama 1”, riporta Meta.

Llama 2 sarà disponibile tramite Amazon Web Services (AWS), Hugging Face e altri fornitori. Rendendo disponibili a tutti “i modelli di intelligenza artificiale, possono avvantaggiare tutti. Dando ad aziende, startup, imprenditori e ricercatori l’accesso a strumenti sviluppati su una scala che sarebbe difficile per loro costruire da soli, con il supporto di una potenza di calcolo alla quale non potrebbero altrimenti non avrebbero accesso, stiamo aprendo un mondo di opportunità per loro di sperimentare, innovare […] e raccogliere benefici economici e sociali”.

Microsoft diventa partner privilegiato di Meta nel campo dell’IA generativa

In occasione di questo annuncio, Meta ha definito Microsoft il “partner preferenziale per Llama 2“, sottolineando la volontà di sviluppare congiuntamente i propri sforzi nel campo dell’intelligenza artificiale generativa. Tale collaborazione rende disponibile il modello Llama 2 all’interno dell’Azure AI Model Catalog di Microsoft. Gli sviluppatori che utilizzano il cloud Azure potranno così creare prodotti basati su questi nuovi modelli, sfruttando al contempo gli strumenti nativi di Azure per il filtraggio dei contenuti e le funzionalità di sicurezza. Llama 2 è stato inoltre ottimizzato per funzionare in locale sui dispositivi Windows.

Come usare ChatGPT per migliorare la tua scrittura e diventare il prossimo García Márquez

Per Llama 2, “responsabilità” come parola d’ordine

Con la disponibilità di Llama 2 in un approccio open source, Meta vuole promuovere “trasparenza e accessibilità“, impegnandosi a “costruire in modo responsabile” e fornendo “una serie di risorse per aiutare coloro che usano Llama 2 a fare lo stesso“. Per questo, Meta si affida a 4 fondamentali:

  • Test di sicurezza: i modelli messi a punto sono stati sottoposti a test di sicurezza interni ed esterni, con creazione di messaggi e test contraddittori, in particolare effettuati da terze parti, per identificare le carenze del modello.
  • Il diagramma di trasparenza: le modalità di sviluppo e valutazione del modello – nonché le carenze individuate – sono spiegate all’interno del diagramma di trasparenza pubblicato nell’articolo di ricerca su Llama 2, fornendo una panoramica dei problemi riscontrati e delle relative misure di mitigazione.
  • Guida all’uso responsabile: per aiutare gli sviluppatori a utilizzare Llama 2 in modo responsabile e sicuro, Meta fornisce una guida con “best practice che riflettono la ricerca attuale sull’IA generativa responsabile”.
  • Una politica di utilizzo accettabile: Meta ha una politica in atto “che vieta determinati casi d’uso per garantire che questi modelli siano utilizzati in modo equo e responsabile”.

Non sarà nemmeno indispensabile disporre di un provider cloud per utilizzare Llama 2. Se l’attrezzatura in uso è sufficientemente potente, il modello potrà essere eseguito localmente sui dispositivi con sistema operativo Windows. È già possibile iscriversi alla lista d’attesa per scaricare Llama 2, direttamente dal sito ufficiale. Grazie a questa opzione, anche senza un cloud provider, chi possiede hardware adeguato avrà la possibilità di sfruttare il modello linguistico in locale su Windows.

Claude vs ChatGPT: cosa puoi fare e perché potrebbe piacerti di più!

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere