ChatGPT: ecco i lavori più a rischio di essere sostituiti dall’intelligenza artificiale
17/07/2023
L’intelligenza artificiale di ChatGPT è già utilizzata da molti professionisti per automatizzare il lavoro quotidiano e persino dagli agenti immobiliari per scrivere annunci. Anche gli studenti lo usano per scrivere le loro tesine e i criminali informatici per creare malware… Esistono molti modi per guadagnare con ChatGPT e puoi consultare i nostri post per saperne di più.
Come guadagnare con ChatGPT? Guida alle migliori idee imprenditoriali
Come guadagnare con ChatGPT diventando un cacciatore di bug per OpenAI
8 trucchi che funzionano per guadagnare con ChatGPT e altre intelligenze artificiali
ChatGPT: la tua nuova fonte di reddito? 10 modi per guadagnare online
Le 5 criptovalute basate sull’intelligenza artificiale che ti faranno guadagnare di più
Questa grande innovazione tecnologica potrebbe dare inizio a un grande sconvolgimento e Bill Gates è convinto che cambierà il mondo. Come in ogni rivoluzione industriale, alcuni mestieri sono destinanti a scomparire, mentre emergeranno nuove professioni, come il Prompt Engineer.
6 competenze che devi avere per diventare prompt Engineer per l’AI
Quali sono i lavori a rischio con l’intelligenza artificiale?
Di fronte alla potenza di chatbot come ChatGPT o Google Bard, sorge una domanda ovvia: quali professioni verranno sostituite e in quanto tempo?
Programmatore di computer
ChatGPT può facilmente scrivere codice per computer per programmare applicazioni e software. Questa IA è in grado di rilevare gli errori nel codice scritto dagli umani e di convertire in codice le idee formulate in linguaggio naturale. Per ora, è più un assistente che un sostituto per i programmatori. Tuttavia, nel prossimo futuro, l’IA migliorerà e rischierà di far scomparire questa professione rendendola inutile.
Diverse professioni tecnologiche come sviluppatore di software, sviluppatore web o persino Data Scientist sono molto richieste al momento, ma potrebbero presto essere automatizzate dall’IA.
L’intelligenza artificiale, infatti, è in grado di produrre codice più velocemente, consentendo di completare i lavori con meno dipendenti. Anche OpenAI, il creatore di ChatGPT, sta già pianificando di sostituire i propri ingegneri del software…
Giornalista
I professionisti dei media come giornalisti, web editor, copywriter o qualsiasi altro ruolo che coinvolga la creazione di contenuti sono direttamente minacciati da ChatGPT e strumenti simili. Per una buona ragione, l’IA è in grado di leggere, scrivere e comprendere dati basati su testo. Nel tempo, la capacità di questi chatbot di analizzare e interpretare il linguaggio e le informazioni migliorerà. Secondo l’economista Paul Krugman, ChatGPT è già in grado di scrivere “in modo più efficiente di alcuni umani”.
In effetti, l’industria dei media ha già iniziato a sperimentare i contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Certo, un robot non è in grado di dimostrare lo spirito critico essenziale per i giornalisti. Ma oggi, quanti giornalisti umani possiedono ancora questa qualità?
Assistente legale
Nel campo del diritto e della giustizia, professioni come paralegali o assistenti legali sono nel mirino dell’IA. Queste professioni consistono principalmente nel consumare grandi volumi di informazioni, sintetizzarle e presentarle in modo più digeribile. Tuttavia, questo è un compito alla portata di ChatGPT. I dati sono strutturati, testuali e possono quindi essere facilmente elaborati dall’IA generativa. In generale, ChatGPT minaccia tutte le professioni legate alla lingua. Tuttavia, ancora una volta, è necessario un certo grado di giudizio umano per capire cosa richiede un cliente o un datore di lavoro.
Analista di mercato
Gli analisti di mercato sono molto utili per raccogliere dati, identificare le tendenze e utilizzarli per progettare un’efficace campagna di marketing o suggerire nuove idee di prodotto. Tuttavia, l’intelligenza artificiale eccelle nell’analisi dei dati e nella previsione dei risultati. Pertanto, questa professione potrebbe essere completamente automatizzata nel prossimo futuro.
Insegnante
Gli insegnanti di tutto il mondo sono preoccupati per i loro studenti che usano ChatGPT per fare i compiti al posto loro o barare agli esami. Secondo Pengchen Shi del Rochester Institute of Technology, intervistato dal New York Post, il chatbot può già dare lezioni molto facilmente. Le uniche limitazioni attuali sono i bug tecnici e gli errori fattuali che l’IA commette, ma questi ostacoli possono essere superati rapidamente. Pertanto, nulla impedirà di sostituire gli insegnanti con robot se non il desiderio di proteggere il proprio lavoro e mantenere il contatto umano nelle scuole…
Analista finanziario
Anche i lavori nel settore finanziario come analisti o consulenti personali sono minacciati da ChatGPT. L’intelligenza artificiale è in grado di identificare le tendenze in un mercato, evidenziare le prestazioni di diversi investimenti in un portafoglio, comunicare e utilizzare altri dati per prevedere un mix di investimenti migliore. Pertanto, anche se oggi questi professionisti sono ben pagati, gran parte del loro lavoro può essere automatizzato…
Trader
I “lupi di Wall Street” potrebbero tornare a cacciare nella foresta, sostituiti da ChatGPT. Molti trader stanno già utilizzando questo chatbot per creare algoritmi di automazione. I principianti nell’investment banking sono particolarmente a rischio, poiché trascorrono due o tre anni dopo gli studi lavorando come robot su Excel. Nessuno dei compiti loro affidati è al di fuori della portata dell’IA.
Grafico
Se ChatGPT è specializzato in lingua e testo, i grafici devono fare i conti con un altro tipo di IA: strumenti di “text-to-image” come DALL-E, StableDiffusion o MidJourney.
Midjourney: come utilizzare lo zoom out per allargare il campo dell’immagine
Queste piattaforme consentono di generare immagini impressionanti da una semplice richiesta testuale.
Segretaria
Gran parte del lavoro di una segretaria consiste nella scrittura di email o nella gestione di orari, in particolare per programmare o cancellare appuntamenti. Tuttavia, ChatGPT può facilmente scrivere tali contenuti. Non è coinvolta la creatività ed è più efficiente affidare questo compito all’IA piuttosto che farlo fare a qualcuno manualmente. Le posizioni di segreteria più elementari sono quindi direttamente minacciate.
Contabile
Fino ad ora, la professione di contabile era percepita come una professione molto stabile. Eppure anche questa attività è messa a rischio dall’IA. Secondo Brett Caraway dell’Università di Toronto, le professioni intellettuali sono particolarmente minacciate da questa nuova tecnologia. A suo avviso, ciò riguarda in particolare commercialisti e avvocati.
Customer Care
Le aziende utilizzano i robot per i loro servizi ai clienti ormai da diversi anni. Visitando un sito web, probabilmente hai già comunicato con un chatbot che offre assistenza. Con ChatGPT e altre IA simili, questa tendenza aumenterà inevitabilmente. Secondo uno studio pubblicato nel 2022 da Gartner, entro il 2027 i chatbot saranno il principale canale di customer service per il 25% delle aziende.
Pur esistendo una volontà politica e un interesse economico a salvaguardare i posti di lavoro, l’automazione rappresenterà la scelta più conveniente per le imprese e sarà arduo ostacolarla. Per prevenire questa sostituzione, ti consigliamo di frequentare corsi di formazione per aggiornare le tue competenze e prepararti a una eventuale riconversione.
ChatGPT: come partecipare al corso gratuito di Microsoft per diventare esperti di AI generativa