I plugin di Bard come ChatGPT, il chatbot di Google avrà i “muscoli”
19/07/2023
Google Bard, il chatbot di Google, torna al centro dell’attenzione con interessanti novità in arrivo: il colosso della ricerca, infatti, sta infatti per integrare il suo chatbot con servizi proprietari come Maps e YouTube, o di terze parti come Kayak.
La competizione tra i chatbot basati sull’intelligenza artificiale Google Bard e ChatGPT si fa sempre più serrata, con l’introduzione di funzionalità capaci di rivoluzionare il nostro modo di interagire con il web.
ChatGPT si è recentemente evoluto acquisendo la capacità di connettersi a Internet e mostrare contenuti in tempo reale, oltre a supportare plugin. Ora Google fa notevoli passi avanti per recuperare terreno, rendendo disponibile a breve l’integrazione di Bard con i suoi servizi e quelli di terze parti.
Come cancellare la cronologia su Google Bard
Le estensioni di Google Bard
Le estensioni per Google Bard, annunciate al Google I/O di maggio, mirano a superare alcune limitazioni del chatbot, che può accedere solo a dati presenti nella cache di Ricerca Google. Sul web sono però disponibili molte informazioni in continuo aggiornamento, come i prezzi dei biglietti, non utilizzabili da Bard.
Proprio per ovviare a questo problema arrivano le estensioni, che integrano Bard direttamente con applicazioni come Maps, YouTube, Voli, Adobe, Kayak.
Oltre alle estensioni, sarà presente un nuovo menu, raggiungibile tramite un’icona a forma di puzzle, che consentirà di abilitare/disabilitare i singoli servizi. Il menu fornirà anche suggerimenti su come sfruttare al meglio ciascuna estensione, con esempi come “Trova case a Milano sotto i 200mila euro”.
7 funzioni sorprendenti di Google Bard, il rivale di ChatGPT
È interessante notare come, non solo alcune estensioni siano le stesse che troviamo nei plugin di ChatGPT, come Kayak e Instacart, ma anche come ci sia al momento una certa sovrapposizione tra i servizi offerti, ad esempio tra Voli e Kayak o Redfin e Zillow, evidentemente dovuto all’implementazione dello strumento e alla scarsità attuale di partner.
Ancora non sappiamo quando arriveranno le estensioni su Google Bard, ma siamo certi che non si faranno attendere…