Claude vs ChatGPT: cosa puoi fare e perché potrebbe piacerti di più!
18/07/2023
L’industria dell’intelligenza artificiale si muove come un turbine. Ogni giorno porta con sé una nuova innovazione dell’IA, un sistema più brillante che promette di cambiare il nostro modo di vivere e lavorare. Anche se non tutti questi prodotti sono degni di nota, alcuni meritano di essere menzionati. Uno di questi è Claude 2, il nuovo modello di AI di Anthropic AI. Ma cos’è Claude 2 e cosa si può fare?
Che cos’è Claude 2?
Claude 2 è un modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) sviluppato da Anthropic AI come base per il suo chatbot Claude AI. È il successore del modello linguistico di grandi dimensioni Claude 1, rilasciato nel primo trimestre del 2023. Se non hai mai sentito parlare di Claude AI, è comprensibile. Il modello di intelligenza artificiale non è mai stato rilasciato su una piattaforma pubblica, a differenza di Bard, ChatGPT o Bing Chat.
Google Bard arriva in Italia: ecco come usarlo
Sebbene Claude non abbia goduto della stessa pubblicità dei tre grandi chatbot AI, è indubbiamente paragonabile in termini di prestazioni, addirittura superandoli in diverse metriche.
Addestrato su un enorme set di dati provenienti da tutti gli angoli del web, Claude è concepito per avere conversazioni fluide e creative, con un’attenzione particolare alla sicurezza. Un aspetto a spesso secondario per alcuni modelli linguistici di intelligenza artificiale, mentre Claude è stato progettato per essere il più sicuro possibile fin dalla sua fase iniziale.
Che cosa si può fare con Claude AI?
Se ti stai chiedendo cosa puoi fare con l’AI Claude, beh, ne resterai sorpreso. Come ChatGPT di OpenAI e Bard di Google, Claude di AnthropicAI è in grado di fare la maggior parte delle cose che la nuova generazione di chatbot AI può fare. Claude è in grado di scrivere poesie, discorsi e curriculum, di riassumere interi libri e persino di scrivere codice.
Claude è particolarmente rinomato per le sue capacità di scrittura creativa. Quindi, se il tuo chatbot preferito non è all’altezza, potresti dare una chance a Claude AI.
Claude è anche in grado di svolgere compiti di programmazione, uno degli usi più popolari dei chatbot AI. È in grado di scrivere, eseguire il debug e spiegare il codice in decine di linguaggi di programmazione come ChatGPT.
Un’altra cosa particolarmente interessante che si può fare con Claude è caricarlo con qualsiasi file contenente testo e lavorare con le sue conoscenze. È quindi possibile caricare qualsiasi cosa, dai PDF ai documenti Word, e far sì che Claude AI li elabori e ne tragga spunti di riflessione.
Naturalmente, Claude AI può fare molto di più. È possibile utilizzarlo per analizzare dati, tradurre documenti, riassumere testi e persino giocare. Tutto dipende da te e dalla tua immaginazione.
Come usare Claude?
Attualmente, Claude è disponibile solo in Inghilterra e Stati Uniti, ma puoi aggirare l’ostacolo con una banale VPN. Inoltre, avendolo il chatbot di Anthropic AI, possiamo dirti che funziona in modo eccellente anche nella lingua italiana!
Claude 2: come usare in Italia il nuovo chatbot rivale di ChatGPT
Claude vs ChatGPT e Bing Chat
ChatGPT, Bing Chat e Bard sono i tre migliori chatbot AI disponibili. Come si colloca Claude AI rispetto a questi tre?
Claude AI è un po’ più amichevole di ChatGPT, Bing Chat e Bard. Per amichevole ci riferiamo la sicurezza. Anche se è ancora troppo presto per dirlo con certezza, Claude sembra meno propenso a dare risposte sbagliate ed è meno suscettibile al jailbreak. A differenza delle IA di ChatGPT e Bard, Claude sembra fornire spesso lezioni di morale ed etica. Se da un lato alcuni potrebbero trovarlo snervante, dall’altro potrebbe essere un bene per i minori, grazie alle rigide restrizioni che impediscono a Claude di esprimere contenuti inappropriati o pericolosi.
Oltre alla sicurezza, che è un tema importante per Claude AI, il chatbot è in vantaggio rispetto a Bing Chat, ChatGPT e Bard in diverse metriche. In particolare, nella scrittura creativa Claude AI è più abile di Bard e può reggere il confronto con ChatGPT che esegue GPT-4. A seconda di ciò che si deve scrivere, Claude AI supera Bing Chat la maggior parte delle volte.
In termini di codifica, Claude AI supera Bing Chat in alcuni casi e quasi sempre supera Bard. ChatGPT e Claude AI sono quasi uguali in termini di capacità di codifica, anche se ChatGPT (con GPT-4) sembra più robusto e in grado di gestire compiti più complessi.
In generale, Claude AI sembra essere una solida alternativa ai tre principali chatbot AI che attualmente dominano il settore.
Sin dal suo debutto nel novembre 2022, ChatGPT ha dominato il panorama dei chatbot AI. Nonostante siano nati molti altri chatbot AI da allora, nessuno è riuscito a sfidare seriamente le prestazioni e le funzionalità di ChatGPT. Tuttavia, Claude AI sembra avere tutte le caratteristiche necessarie per essere un serio contendente a ChatGPT. Se riuscirà a svilupparsi ulteriormente, potrebbe mettere in discussione la posizione di ChatGPT come leader indiscusso dei chatbot AI.