Metodi per modificare un video da verticale a orizzontale (e viceversa) online

Metodi per modificare un video da verticale a orizzontale (e viceversa) online

Hai scaricato un video dal web e ti sei accorto che questo è un filmato in verticale. Questo tipo di formato, che ha proporzioni 9:16, è ormai molto diffuso sul web, soprattutto tra i social media come Facebook, Instagram, TikTok, e tanti altri. Questo è dovuto al fatto che i video verticali sono molto più comodi da vedere su smartphone e tablet, senza dover ogni volta ruotare il dispositivo.

Quando, però, si va a visualizzare questo video da un computer o su una TV, non è il massimo da vedere, poiché si vedrà una striscia stretta di video verticale con ai lati due bande nere molto larghe.

E’ proprio per questo che potrebbe nascere la necessità di convertire i video da verticale a orizzontale, o viceversa per altre ragioni. Il problema è che non si tratta solo di ruotare un video, poiché questa operazione non modifica la sua risoluzione o proporzione. Un video in orizzontale, infatti, ha proporzioni 16:9, mentre quello in verticale 9:16.

Se sei interessato a sapere come fare a convertire un video da verticale a orizzontale (e viceversa), ma non vuoi installare nessun software per farlo, e quindi stai cercando qualcosa di più veloce e gratuito, ecco alcuni metodi per modificare un video da verticale a orizzontale (e viceversa) online.

Clideo

Il primo metodo di cui ti voglio parlare per modificare un video online da verticale a orizzontale e viceversa è Clideo. E’ uno strumento totalmente gratuito e ti permette di adattare il video anche alle dimensioni di Facebook, Instagram, YouTube e altri social media.

Basta andare sul sito ufficiale e fare clic su Ridimensiona. Fai poi clic su Scegli File e seleziona il video che vuoi modificare. Una volta caricato, sta a te decidere per quale social media ridimensionarlo e in quale proporzione.

Kapwing

Uno strumento molto semplice ed intuitivo è Kapwing.

Vai sul sito ufficiale e vai su Start editing. Carica il video, e successivamente ti si aprirà un editor per modificare il video. Da qui puoi modificare quello che vuoi, tra cui anche le proporzioni del video, e quindi puoi anche modificare l’orientamento da verticale ad orizzontale o viceversa, e puoi scegliere tra diverse proporzioni: 1:1, 16:9, 9:16, 4:5, 5:4.

Rotate My Video

Un altro strumento utile è Rotate My Video, con cui puoi modificare e girare un video online senza dover scaricare nessun software o programma sul desktop.

Carica il video facendo clic su Pick Video, attendi qualche minuto che il video si carichi e che si apra l’editor con cui puoi modificare il video. Una volta che quest’ultimo si è aperto, puoi ruotare il video e scegliere la proporzione del video tra 4:3 e 16:9. E in caso, puoi anche cambiare il colore delle bande laterali.

Una volta fatto, fate clic su Rotate Video e attendi qualche minuto. Una volta pronto, fai il download del video modificato.

Aconvert

Un altro strumento utile per modificare un video da orizzontale a verticale online e viceversa è Aconvert.

Anche qui, prima di tutto devi caricare il video da modificare, scegli il formato nel quale lo vuoi convertire e, dove c’è scritto Options, nel menu a tendina scegli l’opzione Change size, bitrate or frame rate. Per cambiare l’orientamento del video ora devi andare su Video aspect, e dal menu a tendina scegli la proporzione che vuoi tra 4:3 e 16:9.

Una volta finito fai clic su Convert now.

Leggi anche: